Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza immobile

ElisaB77

Utente
Buongiorno,
nel 2017 ho ereditato in seguito al decesso di mia madre 1/8 di una casa con pertinenze e magazzini. Nel 2019 ho acquistato dai miei fratelli altri 2/8 dei suddetti fabbricati, diventando pertanto proprietaria di 3/8. Nel 2022, assieme al resto dei comproprietari, tutti i fabbricati. In sede di rogito non ho optato per l'imposta sostitutiva, pertanto il prossimo anno dovrò presentare il modello Unico per dichiarare la plusvalenza.Mi confermate che la plusvalenza la dovrò calcolare solo sui 2/8 acquistati dopo avere dedotto i costi sostenuti (Imu, spese notarili, spese del geometra per sanatorie e modifiche progetti)?
Inoltre, essendo a carico di mio marito, in seguito a questo "reddito", per l'anno d'imposta 2022 posso ancora essere considerata a carico del coniuge o perde le detrazioni?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Si certo la plusvalenza solo sulla parte acquistata..Dedotti i costi sostenuti ma per la parte che competono a quel 1/4...

Se il reddito dato dalla plusvalenza supera il limite per essere a carico, certo che non sei scarico
 
Alto