Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza cessione ramo aziendale

Come è noto la legge 24.1.2007, n. 244 (finanziaria 2008) ha apportato numerose modifiche in materia di Irap.

In particolare non mi è ancora chiaro se la plusvalenza, realizzata da una SPA nel 2008, derivante da una cessione di ramo aziendale sia rilevante ai fini Irap.
In linea di massima sono orientato per la non rilevanza della plusvalenza in questione.

Pareri???

Ultima modifica:
Riferimento: Plusvalenza cessione ramo aziendale

Sono anche io del parere che non è imponibile irap, io cosi faccio e ho fatto, ma anche un mio collega di studio, che si occupa prevalentemente di cessioni di rami e di aziende sia individuali che societarie, si comporta così.

Ne avevo una anche per il 2007, che peraltro ho rateizzato in tre esercizi a partire dal 2007, relativa a auna sas ed ai fini IRAP non l'ho tassata anche chiedendo conferma a lui.

Spero di esserti stato utile e ti saluto

Sono anche io del parere che non è imponibile irap, io cosi faccio e ho fatto, ma anche un mio collega di studio, che si occupa prevalentemente di cessioni di rami e di aziende sia individuali che societarie, si comporta così.

Ne avevo una anche per il 2007, che peraltro ho rateizzato in tre esercizi a partire dal 2007, relativa a auna sas ed ai fini IRAP non l'ho tassata anche chiedendo conferma a lui.

Nel 2007 no vi era dubbio che la plusvalenza da cessione di ramo aziendale non rilevasse ai fini IRAP; il mio dubbio è relativo al 2008 in quanto la disciplina Irap è stata cambiata.

Allora Rob, mi sono confrontato con il collega e in parole veloci non ci sembra che sia cambiato nulla, cioè le plusvalenze da cessione rami o da cessioni d'azienda sono sempre da collocare in area straordianria, quindi non imponibili IRAP.

Se vai su Italia Oggi di oggi, scusa il giro di parole, c'e un articolo che dalla prima pagina rimanda poi alle pagg. da 33 a 36 che leggendolo insieme, anche se si riferisce alla SC e PF sembra sufficientemente esaustivo.

Un saluto

Allora Rob, mi sono confrontato con il collega e in parole veloci non ci sembra che sia cambiato nulla, cioè le plusvalenze da cessione rami o da cessioni d'azienda sono sempre da collocare in area straordianria, quindi non imponibili IRAP.

Se vai su Italia Oggi di oggi, scusa il giro di parole, c'e un articolo che dalla prima pagina rimanda poi alle pagg. da 33 a 36 che leggendolo insieme, anche se si riferisce alla SC e PF sembra sufficientemente esaustivo.

Un saluto

Ti ringrazio per l'interessamento ed il sostegno. si tratta di una plusvalenza di circa 1 Milione di Euro e mi è venuto questo dubbio terribile che, invece, mi tu mi hai tolto.

Grazie per l'appoggio.
Un caro saluto

Figurati è un piacere, il dubbio è legittimo visti i valori.

Ciao

Alto