Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Plusvalenza cessione immobile rivalutato

Nicoletta

Utente
Cari colleghi del forum ... ho bisogno di confrontarmi con voi!
ripropongo il mio messaggio di qualche giorno fa perché SONO ANCORA IN ALTO MARE ... O MEGLIO MI SONO FATTA UNA OPINIONE CHE VORREI POTER CONFRONTARE CON QUALCUNO.
una società, proprietaria di un grande complesso industriale - D/1 -, nel 2005 ha fatto la rivalutazione volontaria e per gli anni 2005 - 2006 e 2007 ha stanziato in bilancio ammortamenti civilistici per 100 deducendo mettiamo 40 perché la valenza fiscale degli ammortamenti inerenti la rivalutazione emerge dopo il quadriennio.
Su tale complesso ha ripreso a tassazione anche una quota parte di ammortamenti perché riferiti a quote di cespite classificate anche ai fini ICI come inagibili e quindi non suscettibili di creare reddito.
a luglio 2008 cede parte dell'immobile. Ai fini civilistici faccio la scrittura di giroconto tra bene e fondo ammortamento e faccio emergere la plusvalenza "da scritture contabili" ma ... mi chiedo ... ai fini fiscali, le quote di ammortamento accantonate nei corso degli anni e non dedotte sono deducibili? Sia quelle riferite alla rivalutazione sia quelle inerenti i fabbricati inagibili?
Attendo con fiducia vostro parere.
Un saluto a tutti

Ultima modifica:
Alto