Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pignoramento

Z

Zeno

Ospite
<HTML>Ciao,
sono il figlio di un artigiano che ha fatto debiti, e negli ultimi anni non ha pagato una gran parte dei tassi.
Nell' anno 2000 sono riuscito a chiudere tutte le liti al tribunale (pignoramento casa) e con contratto di compravendita sono diventato proprietario di una meta' della nostra casa. (con quale rispondeva).
Nell' anno 2002 con un altro contratto mi ha regalato il resto della casa, si ha tenuto pero' il diritto di abitazione.
Adesso col condono riesco ben a sanare quelche omesso versamento, e vecchie accertamenti (pagando il 25%) ma purtroppo mi mancano i soldi per sanare tutto.
Adesso mia domanda e mia paura: se il concessionario controlla la proprieta' di mio papa' (la casa venduta/regalata) che pero' riceve gia' la pensione, gli tolgono prima qualcosa della pensione o vengono a contrallare tutti i contratti? (per una ciffra di circa 30-40 mila euro????)
Spero che mi rispondete perche' non so che cosa devo fare, pagare prima tutte le tassi o meglio pagare il debito sulla casa....(dove ho io la responsabilita' )</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>nell'anno 2002 ti ha "regalato" ????

con che tipo di atto ? (compravendita donazione)

si è tenuto il "diritto di abitazione" (è stabilito nell'atto o è la situazione di fatto ?)

ti dico solo la peggiore delle ipotesi....

se la compravendita è fittizia ...esiste la possibilità di richiedere la revoca di quell'atto al tribunale....

Ritengo sia consigliabile consultare un fiscalista esperto in procedure concorsuali..che valuti la tipologia dei tuoi debiti tributari e ti indichi la soluzione meno tramatica.....</HTML>
 
M

M.K.

Ospite
<HTML>anno 2002: atto compravendita donazione.
diritto di abitazione è stabilito nell' atto e i soldi del primo contratto sono veramente stati pagati.</HTML>
 
L

Lorenzo

Ospite
<HTML>Nella fattispecie , il Concessionari ha l'obbligo ( non la facoltà) di effettuare (a seconda dell'importo del debito) e se non esistano altri beni disponibili :
1) Segalazione degli atti di disposizione all'Agenzia delle Entrate per l'eventuale azione revocatoria
2) Segnalazione degli atti di disposizione alla Procura della Repubblica per accertare se sia ravvisabile fraudolenta sottrazione di beni all'Erario e contestuale segnalazione all'Agenzia delle Entrate come sopra.</HTML>
 
L

Lorenzo

Ospite
<HTML>Nella fattispecie , il Concessionari ha l'obbligo ( non la facoltà) di effettuare (a seconda dell'importo del debito) e se non esistano altri beni disponibili :
1) Segalazione degli atti di disposizione all'Agenzia delle Entrate per l'eventuale azione revocatoria
2) Segnalazione degli atti di disposizione alla Procura della Repubblica per accertare se sia ravvisabile fraudolenta sottrazione di beni all'Erario e contestuale segnalazione all'Agenzia delle Entrate come sopra.</HTML>
 
Alto