Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pignoramento stipendio busta conguaglio

larabi

Utente
buongiorno a tutti,
chiedo se a qualcuno è capitato di dover elabroare una busta di conguaglio e contestualmente dover procedere a fare la trattenuta per la cessione del quinto dello stipendio, che è stata oggetto di pignoramento presso terzi ( datore di lavoro ) e quindi c'è una intimazione del giudice di procedere alla trattenuta.
il problema è duplice. la trattenuta riguarderebbe il quinto dello stipendio e del tfr. tuttavi essendosi dimessa la lavoratrice e quindi dovendo elaborare la busta di cessazione mi chiedo se posso soddisfare integralemnte il credito della finanziaria, oppure se devo limitarmi al solo quinto.
secondo dubbio, la ritenuta che devo applicare è il 20 per cento, secondo voi?
vi ringrazio per ogni riscontro.
un saluto

A mio avviso, è necessario attenersi a quanto è stato disposto dal GE, quindi solo il quinto dello stipendio e un quinto del tfr, questo è quanto di competenza del sostituto.
Riguardo alla ritenuta del 20% la risposta è affermativa.
La circolare Ade del 8 Marzo 2011 al p. 1.2 ha stabilito:
Terzo erogatore tenuto ad effettuare la ritenuta
L’articolo 1, comma 1, del Provvedimento stabilisce che in caso di pagamenti
effettuati a seguito di pignoramenti presso terzi, il terzo erogatore, ove rivesta la
qualifica di sostituto d’imposta ai sensi degli articoli 23 e seguenti del DPR n.
600 del 1973, deve operare, all’atto del pagamento, una ritenuta del 20 per cento
a titolo di acconto dell’Irpef dovuta dal creditore pignoratizio.

Alto