Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pignoramento quinto dello stipendio.

dtur1981

Utente
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di una informazione e ringrazio in anticipo chi sarà disposto ad aiutarmi.

So che nei prossimi mesi mi arriverà un pignoramento sullo stipendio; netto percepisco 1600 euro, pago 350 euro di alimenti per mio figlio.

La mia perplessità è la seguente; nel calcolo del quinto dello stipendio vanno decurtati gli alimenti che pago oppure no? In pratica il quinto viene calcolato sui 1600 euro oppure su ciò che resta pagati gli alimenti (1600-350=1250)?

Grazie mille.
 

luis2000

Utente
dtur1981, credo che il calcolo sia effettuato su 1.600,00 € mentre sarebbe su 1.250,00 € nel caso in cui vi fosse un pignoramento della somma di 350,00 destinata agli alimenti.
 

Apost

Utente
Ciao dtur1981! Penso che ti sarebbe utile leggere questo articolo su come funziona la cessione del quinto e il pignoramento:


Come regola generale, nel calcolo del quinto dello stipendio vengono escluse solo le somme che si percepiscono in aggiunta alla retribuzione fissa (quali componenti attive variabili, rendite straordinarie, rimborsi, assegni familiari, benefici, ecc. tenendo in considerazione solo partite fisse e continuative).
 
Ultima modifica:
Alto