Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Piccolo dubbio!

Gio.

Utente
Una buona giornata a tutti,si intravede la fatidica scadenza del 16.06,
un piccolo dubbio contabile ed uno scambio di opinione, capita spesso che durante l'esercizio per vari motivi, vuoi errori materiali bancari o attento esame dell'ufficio amministrativo alcune commissioni bancarie appositamente addebitate in c/c vengano stornate e riprese per pari importo in entrata, noi contabilizziamo a Costo le commissioni e tra i Ricavi una voce Recupero Spese bancarie, so' di aziende che non vanno a contabilizzare nulla in questi casi, come vedete la situazione, un ringraziamento anticipato a chi vorra' confrontarsi e porre delucidazioni in merito, logicamente sto' parlando di contabilita' ordinaria.-
:sun:
 

Contabile

Utente
Riferimento: Piccolo dubbio!

Una buona giornata a tutti,si intravede la fatidica scadenza del 16.06,
un piccolo dubbio contabile ed uno scambio di opinione, capita spesso che durante l'esercizio per vari motivi, vuoi errori materiali bancari o attento esame dell'ufficio amministrativo alcune commissioni bancarie appositamente addebitate in c/c vengano stornate e riprese per pari importo in entrata, noi contabilizziamo a Costo le commissioni e tra i Ricavi una voce Recupero Spese bancarie, so' di aziende che non vanno a contabilizzare nulla in questi casi, come vedete la situazione, un ringraziamento anticipato a chi vorra' confrontarsi e porre delucidazioni in merito, logicamente sto' parlando di contabilita' ordinaria.-
:sun:
Noi si contabilizza le spese come costi ed il recupero delle stesse tra i ricavi.

Buon lavoro
 

saura

Utente
Riferimento: Piccolo dubbio!

se le registri devi utilizzare lo stesso conto, una prima volta come spesa o onere bancario, una seconda come storno dello stesso.
un pò come se avessi una fattura acq. merce e poi ti facessero un nc per errata fatturazione prezzo :smile1:
 

Gio.

Utente
Riferimento: Piccolo dubbio!

Grazie delle delucidazioni in merito,
unico neo, Saura affermi...un po' come nc per errata fatturazione prezzo, giusta la specifica perche' rettifiche di acquisti per sconti e premi vari su acquisti sostenuti le imputo tra i Ricavi cmq.-
Contabile, mi evidenzi non si registra tra i Ricavi neppure come costi, qualora l'accordo preso con la banca sia di storno della commissione ad es.abbattimento forfettario su Spese Gestione conto di un forfait?
e qualora questa compensazione costo ricavo di recupero in toto di commissioni sostenute errate sia riferita in periodi diversi ad es.4 mesi dopo l'avvenuto addebito?
Buon lavoro:sun:
 

saura

Utente
Riferimento: Piccolo dubbio!

non ti offendere ma....non c'ho capito molto in tutto il discorso, che ho detto io?:D
no dai scherzo, ma che sconti e ricavo, ho detto: se usi oneri bancari quando hai il riaccredito storni direttamente da oneri bancari, come quando comri la merce e te la ftturano sbagliata, quando ricevi la nc ristorni dal conto merci!
idem per gli oneri bancari, e se è un accordo a forfait e sai quindi che verrano stornati ma vai oltre l'esercizio per il riaccredito, li accerti a fine anno, sempre che siano prevedibili nel loro importo.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Piccolo dubbio!

Offondermi per cosi poco, non fa parte del mio dna Saura...preferisco chiarire, del resto era e' rimane un piccolo dubbio e chi non ne ha!:sun:
 

Contabile

Utente
Riferimento: Piccolo dubbio!

Grazie delle delucidazioni in merito,
unico neo, Saura affermi...un po' come nc per errata fatturazione prezzo, giusta la specifica perche' rettifiche di acquisti per sconti e premi vari su acquisti sostenuti le imputo tra i Ricavi cmq.-
Contabile, mi evidenzi non si registra tra i Ricavi neppure come costi, qualora l'accordo preso con la banca sia di storno della commissione ad es.abbattimento forfettario su Spese Gestione conto di un forfait?
e qualora questa compensazione costo ricavo di recupero in toto di commissioni sostenute errate sia riferita in periodi diversi ad es.4 mesi dopo l'avvenuto addebito?
Buon lavoro:sun:
Capitando opterei per sopravvenienze nel caso in cui non faccia più in tempo ad apportare le opportune scritture di rettifica in contabilità. I dubbi li abbiamo tutti e collaborando e chiacchierando confrontandosi si impara e ci si migliora. Io la vedo così!:yes2: :sun:
 

Gio.

Utente
Riferimento: Piccolo dubbio!

Anch'io la vedo cosi' contabile, c'e' sempre da migliorare e soprattutto da imparare!
Grazie a te ed all'opinione di Saura,
buona giornata.-:sun:
 
Alto