Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

piano formativo apprendistato

Giulia_01

Utente
Buonasera, avrei una domanda riguardante il mio contratto di lavoro alla quale non ho trovato risposta.
Ho firmato un contratto di apprendistato professionalizzante presso un azienda del settore metalmeccanico settore industria, ma a distanza di due mesi non ho ancora ricevuto il piano formativo.
Avete informazioni a riguardo del possibile motivo? Mi sembrava di aver capito che doveva essermi consegnato entro un mese dalla firma del contratto.
Grazie in anticipo
Giulia

Salve, nella fattispecie l'accordo sull'apprendistato prevede che il piano formativo deve essere consegnato contestualmente alla lettera di assunzione.

saluti

Si tenga conto che il piano formativo può essere esposto anche in modo sintetico all'interno del contratto di apprendistato per meglio comprenderci nella lettera di all'assunzione, il non rispetto della forma scritta è punita con una sanzione amministrativa.

Grazie mille. Nel caso ipotetico volessi dare le dimissioni ora che mi è scaduto il periodo di prova, posso farlo con semplice rispetto dei 10 giorni di preavviso (livello 3) ?

Chiariamo, è espressamente previsto dalla legge che è possibile recedere per ciascuna parte (datore/lavoratore) dal rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato, con il preavviso che decorre dallo stesso termine che l'accordo nazionale stabilisce di 15 gg.

A mio avviso, quest'ultimo non può trovare applicazione nel caso di dimissioni prima del termine, ma dovrà applicarsi la regola c.d. ordinaria prevista dal ccnl che stabilisce nel caso di interesse un preavviso pari a 10 gg.

Si vuole ricordare, che le dimissioni dovranno essere comunicate telematicamente.

Saluti

Alto