Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pertinenza

melinda

Utente
i miei genitori son proprietari al 50% di un appartamento. Mio fratello è proprietario di un altro appartamento sovrastante. tutti e tre sono proprietari di un 1/3 ciascuno di una cantinola e un garage. posso considerare il garage e la cantinola pertinenza sia per i miei genitori che per mio fratello anche se l'abitazione principale non è la stessa?
 

barbarar

Utente
Riferimento: pertinenza

secondo me no, ogni pertinenza va attribuita a una unità immobiliare. per non pagare l'ici puoi fare così: decidi a chi dare la pertinenza (nel caso la usino entrambi, se la usa uno solo dalla a quello), Esempio il garage a tuo fratello la cantina ai tuoi genitori, poi i tuoi genitori fanno una dichiarazione al comune per cedere il comodato gratuito del garage a tuo fratello e lui fa la stessa cosa per la cantina ai tuoi genitori (essendo parenti in linea retta si può), così entrambi hanno una casa e una pertinenza al 100% e sono 1^ casa pertanto non pagano niente (però informati in comune perchè non tutti danno la possibilità di non pagare sugli immobili dati in uso gratuito ai familiari, se questa possibilità non c'è entrambi vanno a pagare come seconda casa la loro quota sulla pertinenza che va attribuita all'altro)
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: pertinenza

perchè no? anche se per quota sono pertinenze delle rispettive abitazioni..
ciao
 
Alto