Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Periodo di prova e licenziamento

babs77

Utente
Salve a tutti,
scrivo perchè avrei bisogno di delucidazioni e suggerimenti in merito alla mia posizione.
Ho stipulato contratto di lavoro a tempo parziale e indeterminato dal 24 giugno 2009, mansioni da addetta di segreteria, 4liv, con periodo di prova stabilito in n°60gg di effettivo lavoro, durante i quali ognuna delle due parti potrà recedere dal contratto senza obbligo di preavviso. Trattamento economico e normativo previsto dal vigente CCNL COMMERCIO E TERZIARIO CONFCOMMERCIO.
Il mio titolare mi ha detto che intende recedere dal contratto ma ancora non sa come muoversi, ed io sono in attesa. Contando i giorni di effettivo lavoro, stabiliti dal lunedì al venerdì, il periodo di prova dovrebbe terminare in data 15 settembre 2009.
Nel frattempo i nervi sono alle stelle, perchè per pochi giorni di lavoro ho perso il vantaggio di inoccupazione da più di due anni. Ora vorrei sapere se è possibile recuperare l'inoccupazione, al fine di essere ancora "allettante" per una successiva occupazione, se mi conviene recedere in prima persona, e quanto mi spetta a livello di retribuzione, dal momento in cui la recessione da parte del titolare sarà effettiva.

Grazie in anticipo per l'attenzione dedicatami.

Riferimento: Periodo di prova e licenziamento

Salve, premesso che il periodo di prova previsto nel ccnl indicato, con riferimento al 4 livello è pari a 45 gg ( art. 103) di lavoro effettivo.
Una durata maggiore inserita nel contratto individuale, rispetto alla norma del ccnl è legittima solo in caso di mansioni di particolare complessità.
Si tenga presente che dove sia previsto un periodo di prova di servizio effettivo questo si intende comprensivo dei riposi e delle festività.