Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdite su Crediti in regime dei Minimi

Buona sera,
sono nel regime dei minimi,nell'anno d'imposta 2007 ho riportato sulla denuncia dei redditi perdite su crediti,per 82.000,00=euro relative agli anni d'imposta 2006-2007.
Tali perdite,senza alcuna motivazione,non sono state riconosciute dall'Agenzia delle Entrate,pur essendo state documentate con i titoli(sentenza ed ordinanze-esecutive)con pedissequi precetti notificati e documenti delle procedure esecutive in parte estinte.
Sembrerebbe che sia stata ignorata sia la legge 244/07,che la recente sentenza della Corte di Cassazione n.9218 del 21 Aprile 2011.
Attendo una vostra risposta,perchè pendono i relativi contenziosi,sulla denuncia dei redditi del 2007 e 2008.Grazie

Cosa intendi con l'espressione "senza alcuna motivazione"?
Hai ricevuto una verifica? Quali sono gli atti in tuo possesso? (PVC, avviso di accertamento, ecc.)
Cosa significa "pendono i relativi contenziosi, sulla denuncia dei redditi del 2007 e 2008...? Sono stati presentati dei ricorsi? Quali sono gli anni accertati?
Ciao.

Per Rocco,
iscrizione a ruolo senza accertamento,dopo controllo(ex 36 bis) per i periodi d'imposta 2007 e 2008 con ricorsi attualmente pendenti.

Sinceramente la procedura adottata dall'agenzia delle entrate mi pare piuttosto strana: disconoscere perdite su crediti in sede di liquidazione automatica ex art 36 bis? Mi pare ci sia anzitutto un difetto di forma, in quanto avrebbe dovuto procedersi in base ad atto di accertamento vero e proprio.
Se poi le perdite sono documentalmente dimostrate, io andrei avanti con i ricorsi.

Studio Pontecorvi

Bisogna vedere le carte altrimenti non si può rispondere con precisione.
In linea generale posso dirti che l'Agenzia delle Entrate, in tema di deducibilità delle perdite su crediti, ha sempre tenuto una linea molto rigida, soprattutto in merito agli "elementi certi e precisi" che la legge (art. 101 c. 5 del TUIR) richiede per la deducibilità ammettendo solo pochissimi casi, come ad es., la perdita generata dalla convenienza economica dell'imprenditore a non procedere all'azione di recupero, debitamente attestata dalla lettera di un legale.
Ciao.

Sinceramente la procedura adottata dall'agenzia delle entrate mi pare piuttosto strana: disconoscere perdite su crediti in sede di liquidazione automatica ex art 36 bis? Mi pare ci sia anzitutto un difetto di forma, in quanto avrebbe dovuto procedersi in base ad atto di accertamento vero e proprio.
Se poi le perdite sono documentalmente dimostrate, io andrei avanti con i ricorsi.

Studio Pontecorvi
[email protected]
Se hai bisogno di una bussola nel mare degli adempimenti civilistici e fiscali |

Sono d'accordo, ecco perché ho scritto che bisogna vedere le carte.
Infatti viene citato anche l'anno 2008 e non si capisce se anche per tale anno sono state iscritte perdite su crediti poi non riconosciute e se è stato adottato per tale anno il regime dei minimi (ed allora non si capirebbe l'iscrizione delle perdite...bah.).
Saluti.

sono l'avv.Emilio Cerza,e per chiarezza a Rocco e a Rodolfo,riferisco che le perdite degli anni d'imposta 2006 e 2007 sono state spalmate nei cinque anni successivi al 2007,e riportate nelle denunce dei redditi.I titoli sono sentenza e ordinanze emesse ai sensi dell'art.28 l.794 per la liquidazione degli onorari degli avvocati.
Sinceramente trovo assurdo l'atteggiamento assunto dall'Ag.Entrate.

Alto