Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdite su cambi e irap

Aracne

Utente
Le perdite su cambi, che mi pare non fossero detraibili ai fini Irap, nella determinazione di quest'anno della base imponibile Irap vanno riprese in diminuzione dei costi, o non devono neppure essere inserite nel quadro IC sezione 1? Lo chiedo perchè ho visto che nel quadro delle variazioni in aumento e in diminuzione non c'è la voce "perdite su cambi" mentre figura "perdite su crediti".
 

Nicoletta

Utente
Riferimento: Perdite su cambi e irap

le perdite su cambi io le riconduco alla voce ec17bis del bilancio cee, quindi nell'area finanziaria che è anche quest'anno rimasta neutra ai fini irap. Invece, le perdite su crediti sono riconducibili alla voce eb14 e quindi ricomprese nei conteggi dell'irap ... per questo poi vengono riprese.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Perdite su cambi e irap

Le perdite su cambi, che mi pare non fossero detraibili ai fini Irap, nella determinazione di quest'anno della base imponibile Irap vanno riprese in diminuzione dei costi, o non devono neppure essere inserite nel quadro IC sezione 1? Lo chiedo perchè ho visto che nel quadro delle variazioni in aumento e in diminuzione non c'è la voce "perdite su cambi" mentre figura "perdite su crediti".
Le perdite su cambi vanno inserite nel gruppo C del conto economico del bilancio CEE e quindi non rilevano ai fini IRAP.
Trovi la voce "Svalutazione e perdite su crediti" tra le variazioni in aumento per riprendere eventuali svalutazioni e/o perdite su crediti inserite alla voce B.14 del C.E. bilancio CEE.
Ciao.
 

Aracne

Utente
Riferimento: Perdite su cambi e irap

Grazie per le risposte, siete stati molto chiari e precisi.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.:yes2:
 
Alto