Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PERDITE PREGRESSE

C

CLAUDIA

Ospite
per una srl che sia nel 2002 che nel 2003 ha chiuso in perdita azzerando tutte le riserve ed (haime') scendendo oltre il terzo del capitale sociale (perdita 2002 13086, perdita 2003 13964, capitale sociale 6800).
per il 2004 i soci amministratori hanno percepito regolari compensi pagati a mezzo cassa e banca. ora, come posso risanare le perdite pregresse? pensavo di g/c amm.ri c/compensi con soci c/reintegro ovvero:
d banca
a amm.ri c/compensi
d soci c/reintegro
a perdite
rimane invariata la cassa e la banca.
secondo voi è esatto?
grazie, confido in voi

in una situazione deficitaria un buon amministratore dovrebbe evitare di prelevarsi dei compensi.
per l'annno i corso accantona dei ricavi come fatture da emettere e fai ripianare le perdite mediante versamento dei soci.
Altrimenti convoca senza indugio l'assemblea straordinaria per la ricostituzione del c.s.

Grazie Otto Bas per essere così sollecito nella risposta. per il 2004 non riesco ad avere ulteriori ricavi (fattura da emettere) trattandosi di attività con prestazioni di servizi sporadiche.purtoppo i soci non disongono di capitale personale.

il termine di fatturazione delle prestazioni di servizi e stabilito entro il pagamento della prestazione stessa.

Accantonare un ricavo di competenza non vuol dire fatturarlo negli anni successivi.

Se non hai ricavi da fatturare ...inventateli

Qualche collega ora si scandalizzerà ....ma ti posso assicurare che tutte le grandi società utilizzano questi sistemi per sistemare i loro bilanci.

Comunque quella srl conviene scioglerla!!!

io farei cosi' :

1) fai nel 2004 un finanziamento soci (con tanto di verbale) e metti in cassa la somma.......

2) sempre nel 2004 (fine 2004) fai rinunciare i soci alla restituzione del finanziamento effettuato (messo a verbale)...........

cosa accade

1) come sai, la rinuncia al finanziamento da parte dei soci costituisce sopravvenienza non tassabile, che finisce nel conto economico, incrementando l'utile che in approvazione del bilancio, destinerai a copertura delle perdite pregresse.......almeno di 1/3 del c.s. affinchè si eviti la trasformazione...... e poi fai che il sig. amministratore non percepisca alcun compenso sino a quando la situazione finanziaria della soc. non sia + florida........
saluti
Luca

[%sig%]

Alto