Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdita

RRob

Utente
Buongiorno, ho un dubbio su una questione:
SRL ha partecipazioni del 70% in altra SRL, ha versato 100k come aumenti in conto capitale per finanziarla.
SRL finanziata sta per cedere ramo d'azienda, unica attività a 20k, questi 20k saranno necessari per pagare fornitori e liquidarla.
SRL di fatto ha avuto 100k di perdita e il buon senso mi dice che dovrebbe poter essere portata a perdita.
Pare invece che essendo una minusvalenza è di fatto totalmente indeducibile.
A me sembra una follia e immagino esista ancora il buon senso, quindi vi chiedo se avete idee.
Grazie

Spiego meglio.
La società pippo srl detiene il 70% delle quote di pluto srl.
6 anni fa alla pluto srl servivano capitali per cui la pippo srl ha fatto un versamento in conto capitale di 100k.
Oggi la pluto srl sta vendendo l'unico ramo d'azienda esistente per poi essere liquidata alla cifra di 20k, questi 20k servono per pagare i creditori.
Morale, la pippo srl riceverà 0 euro dopo averne usciti 100k.
Teoricamente i 100k dovrebbero poter essere portati a perdita e quindi essere deducibili, questo dice il buon senso.
Il fisco invece pare dire che siano indeducibili in quanto minusvalenza.
Volevo capire se c'èra un workaround o similae.

E' da ritenere che in base ai principi contabili (OIC 21) nel caso descritto la società Pippo srl debba azzerare il valore della partecipazione iscritta in bilancio effettuando una svalutazione della stessa, fiscalmente indeducibile.
Saluti.

quindi in sostanza la pippo srl ha perso 100k e fine.
Allora mi pongo un quesito, pippo srl è una società che ha come scopo investire in altre aziende quindi oltre che in pluto ha investito anche in topolino srl, paperino srl, paperina srl, qui srl, quo srl e qua srl. In ogni srl ha investito 100k per un totale di 700k.
6 di queste 7 società nel 2020 vengono liquidate, mentre 1 produce 50k di dividendi.
Sostanzialmente la Pippo srl ha perso 600k e non solo, deve anche pagare le tasse sui 50k divisi
A me la questione sembra follia allo stato puro.

Il codice civile e i principi contabili impongono di tenere determinati comportamenti. In primis bisogna rispettare i dettami civilistici, a cui sono collegati gli aspetti fiscali.
Saluti.

Alto