Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perdita requisiti per detrazioni interessi passivi prima casa

enzo79

Utente
Salve a tutti, vi espongo il mio quesito:
Ho comprato casa nel febbraio 2007, con agevolazioni prima casa, e a giugno dello stesso anno ho portato la mia residenza presso quest'abitazione. Ad agosto 2011 ho cambiato residenza in altro comune, presso casa dei miei genitori, e ora la mia abitazione risulta vuota, domande:
-Posso incorrere in un controllo delle agenzie delle entrate, per le agevolazioni prima casa godute, pur avendo avuto la residenza per più di 4 anni?
-Posso ancora detrarre gli interessi passivi del mio mutuo nella dichiarazione dei redditi?
Sicuro di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

I benefici relativi all'IVA o imposta di registro non si perdono con il nuovo cambio di residenza in quanto basta aver trasferito la residenza stessa entro 18 mesi dal febbraio 2007, i successivi cambi non contano.
Si perde invece la detrazione degli interessi sul mutuo perché la casa non è più abitazione principale.

Ma nella prossima dichiarazione dei redditi è possibile detrarre gli interessi passivi inerenti ai mesi in cui è stata la mia abitazione principale, cioè da gennaio ad agosto?
E sempre sulla stessa dichiarazione, nel quadro B (redditi dei fabbricati) dovrei dichiarare due volte la rendita dell'abitazione, una per i giorni in cui è stata la mia abitazione principale, e l'altra per i restanti giorni in cui non è stata mia prima casa, cambiando il numero, nel caso abitazione principale è 1, sotto la casella "utilizzo"?

Per l'anno 2011 puoi detrarre ancora tutti gli interessi, mentre nel 2012 non li detrarrai.
Si dovrai dichiarare l'abitazione su due righi con il baffo continuazione e mettere codice utilizzo 9 per il periodo no abitazione principale.
Tieni presente che a dicembre dovrai pagare anche l'ICI da agosto in poi, e sarebbe opportuno che l'anno prossimo presenti una dichiarazione ICI al Comune per segnalare la perdita della esenzione per essere venuto meno il requisito di abitazione principale.

mi confermi per l'anno 2011 gli interessi fino ad agosto?
Ovviamente la dichiarazione ici va presentata al comune ove è ubicato l'alloggio?

Ho letto che l'abitazione principale non è legato al concetto di residenza ma è legato al concetto di "dimora abituale" del contribuente, quindi nell'ipotesi in cui viene dichiarata come tale(????) si possono detrarre gli interessi?
Inoltre è possibile che per le forze di polizia e forze armate è riconosciuta la detrazione anche se non si tratta di dimora abituale, essendo sufficiente che si tratti di un immobile costituente unica abitazione di proprietà?http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/cbdc2b00426dc1d7983f9bc065cef0e8/GUIDA_mutui.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=cbdc2b00426dc1d7983f9bc065cef0e8

Ultima modifica:
Invece in relazione alle agevolazioni per le detrazioni per le forze di polizia (visto che ne faccio parte) sapete qualcosa in merito, visto che il mio cambio di residenza è dovuto anche al mio trasferimento lavorativo?
Se SI, nel mio caso, come andrebbe indicata l'abitazione nella dichiarazione? ...come già indicata nel post precedente?

Alto