salve, ho bisogno di un chiarimento urgente. da fidanzata ho comprato casa con il mio fidanzato di allora in previsione del matrimonio. poi ci siamo lasciati. la casa e il mutuo erano co intestati. a quel punto lui si è accollato la mia restante parte (metà)di mutuo e io ho venduto la mia metà casa prima che fossero trascorsi i cinque anni di cui si parla. pochi giorni fa mi è arrivata la notifica dell'agenzia delle entrate con la notifica di dover pagare la penale per la perdita delle agevolazioni prima casa sul mutuo. io mi chiedo se sia giusto visto che noi non abbiamo venduto a terzi ma al co proprietario dell'immobile e del mutuo quindi a mio giudizio non c'è perdita di agevolazione perché lui ha mantenuto l'immobile in cui ora vive come prima casa. potete aiutarmi?
in più il conteggio è stato fatto sull'intero importo del mutuo e non sulla metà come avviene invece per l'immobile.
in più il conteggio è stato fatto sull'intero importo del mutuo e non sulla metà come avviene invece per l'immobile.