Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

perché non posso fare 730?

M

marzia

Ospite
provo a spiegare il problema:

ho un lavoro dipendendte e svolgo anche una attivitá professionale (ho iniziato nel 2004)ed ho aderito all'art.13 l.388/00, mi hanno spiegato che a maggio non potró + fare il 730 (che aveva di vantaggio il rimborso immediato dell'ipref a credito), ma dovró fare unico, con la conseguenza che il rimborso per gl interessi di mutuo (ricevo circa 1000 euro l'anno di rimborso tra me e mio marito che, poiche' dal 2005 non lavora +, non puó fare il 730 x lui), dicevo con la conseguenza che facendo unico il rimoborso lo avro' tra 2 o 3 anni se tutto va bene.

visto che il reddito do lavoro autonomo e' molto basso e che la tassazione non cumula i 2 redditi, non posso fare lo stesso il 730?

altrimenti che cosa mi conviene fare x non dover aspettare anni per il rimborso?

sono disposta, ovviamente, a pagare senza poter compensare inps, irap ecc.

grazie.

ciao
sì è vero non puoi fare il 730 perchè avendo redditi di lavoro autonomo, automaticamente devi fare l'unico nel quale comprendi anche il reddito di lavoro dipendente, anche se, come giustamete hai detto tu, i due redditi non si cumulano ai fini del calcolo delle tasse.
comunque non devi chiedere il rimborso, basta che nell'unico indichi appropriatamente che il credito irpef (che deriva dagli oneri x interessi) lo riporti all'anno successivo...in tal modo qualunque pagamento tu debba fare: inps, iva, imposta sostitutiva ex l.388/00 la puoi compensare recuperando così il crediti irpef

A me risulta che il credito che scaturisce da Unico non si possa usare per pagare i contributi inps? E cosi'?
grazie e saluti

[%sig%]

Il debito INPS è liberamente compensabile con eventuali crediti posseduti. Filippo