Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Percentuali sull'Imu

Giannit

Utente
Buongiorno, mio padre e deceduto il 12/4 u.s. lasciandoci una proprietà ereditata a sua volta al 100% dai miei nonni. Abbiamo appena presentato la successione in via telematica e al catasto risulta lui proprietario al 100%, ma penso che a giorni verrà effettuata la voltura catastale come richiesto. Entro il 16 giugno,dovremo pagare l'acconto l'imu come seconda casa e se ho ben capito, l'Imu a nome di mio padre dovrà essere versata per i primi 3 mesi dell'anno, essendo mancato prima del giorno 15 del mese di aprile, giusto?
Riguardo noi eredi (coniuge e tre figli), dovremo pagare l'imu come seconda casa da aprile a dicembre, ossia i 9 mesi restanti, ma considerando che le percentuali di possesso, sono del 33,3333% periodico (coniuge) e del 22,2222% periodico le tre quote di noi figli, è giusto dichiarare le sole due cifre dopo la virgola? ossia 33,33% e tre quote 22,22% considerando che in totale in avremo una percentuale del 99,99% e non 100% , non vorrei ci trovassimo con una contestazione per uno 0,01% non pagato.
Grazie
 

Giannit

Utente
Grazie della risposta, si ho avuto la tua stessa idea, ma siccome con il fisco non ci si gioca, visto che per un nonnulla ti trovi cartelle esattoriali, sto cercando di capire se posso farlo e a cosa vado incontro
 

Umby

Utente
Tieni presente che per i nuovi titolari dell'immobile l'acconto non è obbligatorio,
in quanto la rata di acconto è pari al 50% del versato 2019.
 

Giannit

Utente
Tieni presente che per i nuovi titolari dell'immobile l'acconto non è obbligatorio,
in quanto la rata di acconto è pari al 50% del versato 2019.
Si,grazie della info, ma preferiamo continuare a mantenere le scadenze Acconto-saldo come da abitudine ,tanto non cambia nulla, cmq
credo che il tuo ragionamento appaia coretto e potresti indicare la percentuale del 33,34
ciao
Come già risposto, non ho capito se il tuo suggerimento ed il mio pensiero e una supposizione o se effettivamente e giusto fare così per pareggiare il 100% ?
 

Umby

Utente
...o se effettivamente e giusto fare così per pareggiare il 100% ?
le 4 dichiarazioni non sono "legate" tra loro. E nessuno potrà mai verificare che si è raggiunto 99,99% anzichè 100.
Per me, il campo va arrotondato, come tutti gli altri campi della dichiarazione. (33,33)
 
Alto