Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Percentuale possesso

Buon pomeriggio, mia madre, dalla morte di mio padre, è proprietaria al 33,33% della casa in cui abita. Il restante 66, 66% è suddiviso in parti uguali tra me e le mie due sorelle. Da poco ho saputo che avendo lei l'usufrutto dell'abitazione coniugale, noi figlie siamo escluse dal pagamento dell'imu. Volevo cortesemente sapere, dovendo ricalcolare i pagamenti Imu quale quota di possesso devo inserire nel calcolo: 66,66% o piuttosto dovendo pagare lei l' eventuale rimanenza al netto della detrazione la quota 100%? Grazie
 

catia71

Utente
non ho capito la domanda: la mamma ha il diritto di abitazione in quanto coniuge superstite e in quanto tale dichiara l'abitazione ai fini irpef al 100% usufruendo della intera deduzione per abitazione principale, idem ai fini imu non paga l'imu al 100% in quanto abitazione principale, nessun ricalcolo, se avete pagato l'imu dovrete eventualmente chiedere il rimborso o sentire eventualmente il vostro comune per "scontare" quanto pagato da altro tributo dovuto.
 
Si, ho capito. Il dubbio riguardava la percentuale da inserire nei calcolatori online, quindi se ho ben capito è 100. Come giustamente ha detto il ricalcolo mi serve per richiedere il rimborso degli importi pagati in più. Ne approfitto per chiedere se il decreto salva Italia, che prevede che
l' Imu 2018 non pagato si prescrive entro il 26/03/2024, è applicabile anche ai rimborsi. La suddetta casa ha comunicante e quindi accessibile dall'abitazione stessa un magazzino classificato come A4, ma che di fatto è pertinenza. Volevo sapere se posso richiedete i rimborsi anche per questo immobile facendo appello alla sentenza n. 414/2015 della Commissione Tributaria Provinciale di Varese secondo la quale "Non conta il dato catastale ma la destinazione di fatto".
 

STUDIOCEL

Utente
Per calcolare la prescrizione dei rimborsi vale la data di pagamento di ciò che si chiede in restituzione, non la fine anno
 
Ultima modifica:
Alto