Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per uno studio professionale

M

Macri

Ospite
conviene acquistarlo accendendo un mutuo oppure con un leasing immobiliare?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere

x macri
il calcolo della convenienza all'acquisto accendendo un mutuo oppure attraverso un leasing immobiliare spetta a te confrontando i tuoi ricavi ed i costi che attualmente hai.
Posso solo dirti che se acquisti un immobile A/10 destinandolo esclusivamente all'attività professionale puoi dedurre le quote di ammortamento non superiori a quelle risultanti dall'applicazione dei coefficienti stabiliti per categorie di beni omogenei dal D.M. 31 dicembre 1988 (3%).
Se opti per il leasing potrai dedurti i canoni di locazione con il principio della competenza a condizione che la durata del contratto sia con un minimo di otto anni e un massimo di quindici.
Per entrambi i casi la deducibilità per il triennio 2007-2009 è ridotta ad 1/3.
Se l'immobile invece viene utilizzato in modo promiscuo nel caso di acquisto è deducibile il 50% della rendita catastale, mentre nel caso di leasing è deducibile il 50% del canone.
ciao

Grazie per la risposta,
solamente volevo avere chiarimenti per quando scrivi che sia in caso di leasing che nel caso di acquisto la deducibilità per il triennio 2007-2009 è ridotta ad 1/3. Da quello che ho potuto studiare in merito alla deducibilità ridotta ad un terzo questa vale per tutti i contratti stipulati dal 1-1-2007 al 31-12-2009 e quindi la limitazione al valore di 1/3 questi contratti se la riportano per tutta la durata del contratto e non solo per il triennio. Concordi con me?
Grazie
Saluti

Alto