Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per un'esatta indicazione in Unico QRB (abitazione principale e IMU di unico immobile di proprietà dato in comodato a figlia che ivi dimora e risiede

Mia moglie dimora e risiede con me in casa di mia esclusiva proprietà.
Mia moglie ha una casa di sua esclusiva proprietà che ha dato in comodato gratuito ad uso abitativo a nostra figlia, la quale ha ivi stabilito sua dimora e residenza e secondo le istruzioni Unico PF mia moglie potrebbe indicare alla colonna 2 il codice utilizzo 1 perché per la normativa IRPEF abitazione principale è quella nella quale il contribuente o i suoi familiari dimorano abitualmente; diverso il caso di proprietà di due immobili, in cui si mette codice 1 a quello in cui la proprietaria stabilisce la propria dimora e residenza e codice 10 all’altro dato in comodato
Tutto quanto premesso, chiedo come va compilato il quadro RB ed in particolare, se
  • L’immobile è imponibile IRPEF ed in quale misura e se c’è la deduzione di pari importo.
  • L’immobile è non imponibile IRPEF, va considerata colonna 16 Abitazione principale soggetta a IMU o colonna 18 Abitazione principale non soggetta a IMU.
  • Deve essere compilata la colonna 12 (IMU casi particolari) e nell’affermativa quale codice va indicato?
La domanda nasce dal fatto che invece secondo la norma IMU abitazione principale è quello in cui contribuente e familiari dimorano e risiedono.

L’esenzione IMU originariamente prevista per il caso di specie è stata eliminata dal 2016 e sostituita da riduzione imponibile IMU al 50%, concessa dall’art. 1, comma 747, lett. c), della legge 27 dicembre 2019, n. 160 anche nel caso in cui il comodante possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, non di lusso

Ribadisco che mia moglie e mia figlia dimorano e risiedono non insieme in unico immobile, ma separatamente in due immobili diversi.

L'Esperto di PMI ha considerato l'immobile dove mia moglie risiede (anche se è quello di mia proprietà) Abitazione principale e come tale non soggetto a IRPEF, mentre quello dato in comodato, per il fatto che si trova nello stesso Comune, concorre a Reddito al 50% e a colonna 12 indica codice 3 e su questo paga IMU al 50%, ma nulla dice su codice utilizzo da indicare per detto immobile. Io non concordo, perché aggancio il concetto di abitazione principale a quello di proprietà dell'immobile. mia moglie non ha un secondo immobile di proprietà ma uno solo, cioè quello dove non abita, mentre dove abita non è proprietaria. Credo che analogo discorso avvenga se uno abita in fitto ed ha una casa di proprietà dove abita la figlia. Per coerenza a istruzioni Unico che consentono anche a mia moglie di indicare per il suo immobile il cod utilizzo 1 , metterei in colonna 12 il cod 2, l’immobile rimane non imponibile IRPEF, non rientra nel reddito complessivo e non godrà della deduzione di pari importo, pagherà IMU anche se agevolata, anche se istruzioni fanno al riguardo, il solo esempio delle case di lusso.

Se invece indicassi l'immobile come abitazione principale non soggetta ad IMU senza nulla indicare in col 12, direi una cosa non vera perché l'IMU sarà pagata anche se in misura agevolata e per quanto riguarda IRPEF come abitazione principale il relativo reddito verrebbe prima considerato nel reddito complessivo, e poi neutralizzato con onere deducibile di pari importo. In conclusione, per entrambi gli immobili (mio e di mia moglie) metterei cod ut 1 e considererei anche quello di mia moglie abitazione principale, ma soggetta ad IMU con cod 2 in Col 12. Infine, del tutto diversa sarebbe l'ipotesi in cui mia moglie avesse la proprietà di due immobili, in quello dove abiterebbe avrebbe cod utilizzo 1 e quello dato in comodato cod utilizzo 10. Chiedo scusa per la prolissità. Ringrazio per chiarimenti e risposte
 
L' IMU al 50% secondo me in questo caso non spetta perché per tua moglie l' immobile in comodato è l' unico di cui è proprietaria perciò non ci sono i presupposti per usufruire dell' agevolazione.
Detto questo, io indicherei tale immobile con codice 10.
 

STUDIOCEL

Utente
L' IMU al 50% secondo me in questo caso non spetta perché per tua moglie l' immobile in comodato è l' unico di cui è proprietaria perciò non ci sono i presupposti per usufruire dell' agevolazione
Mi sa che ti confondi...


E inoltre in questo caso per il quadro RB il codice utilizzo è senza ombra di dubbio l'1...con i casi particolari Imu possibili solo "assente" o 2..in questo caso 2...

IMG_20220522_092142.jpg
 
Ultima modifica:
L' IMU al 50% secondo me in questo caso non spetta perché per tua moglie l' immobile in comodato è l' unico di cui è proprietaria perciò non ci sono i presupposti per usufruire dell' agevolazione.
Detto questo, io indicherei tale immobile con codice 10.
 

Allegati

Si ok la definizione di abitazione principale non è che non la ricordi e alla fine se utilizza il codice 1 (compilando la casella casi particolari Imu con codice 2) o il codice 10, fiscalmente non vedo differenza . Io Userei il 10 semplicemente per una questione di allineamento Imu e Irpef.
 

STUDIOCEL

Utente
Si si appunto, dato che non c'è differenza non vedo motivo di fare diverso da come prevedono le istruzioni
 
Ultima modifica:
Alto