Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per Pasquale: scheda anagrafica

C

cristina

Ospite
Scusa Pasquale, in un post parli di una scheda anagrafica anzichè libretto di lavoro, posso avere qualche ragguaglio in più. Il datore di lavoro, cosa deve fare? Grazie mille! Cri

La scheda anagrafica o scheda professionale è quel documento, rilasciato dal Centro per l'Impiego, che sostituisce il libretto di lavoro. Nella scheda saranno certificate le esperienze professionali del lavoratore, i suoi percorsi formativi, le sue abilità oltre alle sue preferenze in merito a future assunzioni.
Per i rapporti già istaurati da tempo e nel momento in cui gli stessi terminano (vedi il caso del post di Gianni), il datore di lavoro, dopo averci fatto le debite annotazioni,dovrà riconsegnare al lavoratore il libretto che lo stesso gli aveva presentato al momento dell'assunzione.
Il datore oggi al momento del licenziamento, dovrà comunicare obbligatoriamente lo stesso nel termine di 5 giorni al centro per l'impiego. Sarà poi il Centro per l'I. ad aggiornare il sistema informativo del lavoro.
Spero di esser stato chiaroo e di esserti stato utile. Ciao

Ciao Pasquale, ti ringrazio infinitamente per la risposta, ma a quanto ho capito è il Centro Impiego ad avere l'onere di aggiornare queste schede, quindi l'unico adempimento per il datore è quello comunque di annotare la fine del rapporto per quelli già in essere. Ho capito bene? Di nuovo grazie e Ciao Cri

Hai capito bene. Il datore annota sul libretto dei lavoratori "anziani" la data di cessazione del rapporto e restituisce loro il libretto aggiornato.
Naturalmente la comunicazione della cessazione del rapporto che il datore è tenuto a fare entro 5 giorni al Centro per l'Impiego (quest'obbligo resta) servirà tra l'altro a permettere il costante aggiornamento della scheda professionale.
Ciao.

Alto