Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per ISCR.INPS SOCIO SRL

E

ELEONORA

Ospite
La mia domanda è abbastanza semplice.Ho discusso or ora con un collega dello studio per questo motivo: dobbiamo costituire un SRL immobiliare che come amministratore ha un socio ed è già pensionato ( non oltre i 65 anni) domanda da 1 mil.di $ è obbligato all'iscrizione INPS fissa o solo a quella in percent.se percepisce il compenso amministratore???, tenendo presente che lui svolgerà la mansione di amministratore .E secondo voi deve essere considerata attività commerciale???.grazie mille.

ho avuto pareri costrastanti sia dall'Inps che dai vari consulenti per un caso analogo...

in poche parole ho iscritto due amministratori alla gestinoe separata piu' per uno anche alla gestione fissa inps commercio.
Anche l'inps a sua volta, ha asserito che se un amministratore operava solo come amministratore e non attivamente nella società apportando lavoro, poteva essere iscritto solo alla gestione separata per i compensi.
Si presuppone sempre il fatto che l'amministratore in questo contesto, sia puramente amministratore...e che al massimo operi nell'attività si o no qualche mezza giornata alla settimana...

ripeto ..i pareri sono contrastanti...sotto tanti aspetti..

l'altro amministratore invece l'ho iscritto anche nella gestione fissa in quanto apporta lavoro manuale (commesso...).

Alto