Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per favore aiuto - utilizzo ufficio

S

sara

Ospite
Salve a tutti. Gentilmente ho questo quesito da porre:
sono libero professionista iscritta ad albo con p. iva, nel 1999 ho acquistato un immobile per adibirlo ad ufficio ed ho detratto tutta l'iva. adesso, considerato anche che il vecchio immobile è piccolo, avrei pensato di acquistarne un altro. Ugualmente scaricherò l'iva sull'acquisto, ma per il vecchio immobile? non intendo venderlo, magari lo vorrei affittare (comodato d'uso gratuito). il mio dubbio è: visto che non è più un bene strumentale e quindi rientra nel quadro fabbricati, devo fare l'autofattura per passarlo dalla sfera professionale alla sfera privato? grazie a tutti voi.

" lo vorrei affittare (comodato d'uso gratuito)"

hai le idee confuse.. o lo affitti o lo dai in comodato.. son due cose diverse

mi dici che professione fai? due immobili non son mai riuscito ad acquistarli :)

ciao

Comodato d'uso gratuito...
scusami, mi sono solamente permessa di chiedere un parere a degli esperti... visto che non sono del mestiere... :)
Ciao

la tesi mediatica del "non sono del mestiere" con impliciti riferimenti a termini troppo tecnici non regge
...comunque il "vecchio ufficio" è solo un bene strumentale che nel momento in cui acquisterò la nuova sede non utilizzerò momentaneamente.
il giorno in cui lo venderò,lo estrometterò dall'attività, o chiuderò la partita iva dovrò "riversare" al fisco l'i.v.a.

Alto