Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per favore aiutatemi.. urgente

F

francy

Ospite
devo emettere una notula di pagamento verso un committente che è in svizzera per prestazione occasionale.
La ritenuta d'acconto però la dovrei versare io e non loro, nel senso che loro mi danno il lordo e poi sta a me versarmi le tasse.
Come devo formulare la richiesta? cosa devo scrivere? il problema è che non ho partita iva.
se può servire in italia sono iscritta alla gestione separata come co.co.pro.
è urgente.. per favore aiutatemi.

Puoi fare una normale ricevuta x importo lordo senza ritenuta x con causale prestazione occasionale. Applichi marca da bollo da euro 1,81 se importo >euro 77,47. E' da ritenere che in questo caso non si applica il limite dei 5000 euro che vale x i committenti italiani. Se compenso >5000 euro dovresti pagare inps..ma non mi sembra esistano istruzioni in merito. Per imposte utilizzerai in unico 2006 quadro RL redditi occasionali...ovviamente se le cose non cambieranno. Strano che gli svizzeri non abbiano fatto loro una ritenuta "svizzera".

x marc

sei stato davvero gentilissimo! allora io faccio una normale notula poi in unico vado a pagare il 20% giusto?
e ci messo l'indicazione: "Prestazione fuori campo IVA"
loro dicono che non si prendono niente perchè sotto gli 8000 fr/annui va bene così.
grazie 1000, mi hai tolto un grosso peso

Re: x marc

In unico non e' detto che paghi il 20%: Tu dichiari, questo reddito va a sommarsi con gli altri e poi paghi quello che e' il risultato del conteggio delle imposte. Immaginavo una esenzione di questo tipo x la svizzera. Meglio. Saluti e auguri.

Alto