Dall'anno prossimo il mod. 730 sarà "precompilato": se ne sta parlando tanto in quest'ultimo periodo. In pratica lo compilerà l'Agenzia delle Entrate, lo metterà a disposizione del contribuente on line (presumibilmente nel cassetto fiscale) e poi quest'ultimo deciderà se accettarlo così come ricevuto ovvero apportare delle modifiche. Tutta la procedura sarà gestita telematicamente.
Ora, se vuoi evitare il CAF, potrai gestire il mod. 730 in completa autonomia, basta richiedere le credenziali di accesso ai servizi telematici dell'Ade (Fisconline) e il gioco è (sarà) fatto. Ottenute le credenziali, accederai al cassetto fiscale dove troverai il tuo bel mod. 730 già compilato, confronterai i dati contenuti con la documentazione in tuo possesso e poi deciderai se confermarlo così come proposto ovvero intenderai apportare delle variazioni.
Se deciderai di confermarlo senza apportare variazioni l'Ade non effettuerà sulla dichiarazione l'attività di controllo ex art. 36-bis e 36-ter DPR 600/73, in caso di variazioni la dichiarazione subirà tali controlli.
Saluti.