Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per Antonio47

E

elena

Ospite
ti aggiorno sul problema di cancellazione azienda...vista l'interessamento che mi hai mostrato

sentito in prima battuta il registro imprese in merito, mi dicono che è roba di commercialisti/notaio; nel frattempo ho letto la circolare e il dpr cui si riferiva e allora mi sono rivolta nuovamente al R.I. dicendo che tale norma imponeva l'avvio del procedimento da parte del R.I. a seguito di segnalazione da parte di un terzo, nel mio caso il socio acomandante. Stamattina mi telefona la responsabile del R.I. e dopo un giro contorto di parole per giustificare la sua collega che mi aveva detto roba di commercialisti, concludiamo che è possibile intraprendere 2 strade:
1.Recesso del socio: raccomandata al socio accomandatario e quando torna sconosciuta si comunica il recesso al R.I. che passa la pratica al giudice che decide se porre in liquidazione l'azienda o cessarla subito.
2. Segnalazione inattività azienda+irreperibilità del socio al R.I. che inizia il procedimento, cioè comunica per raccomandata alll'accomandatario lo scioglimento della società, dopo 45 gg se non ottiene risposta passa la cosa al giudice.
Ho deciso di seguire la seconda strada perchè mi sembra + semplice, solo che le tempistiche saranno piuttosto lunghe.
Ciao e grazie Elena
 
Alto