Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per Alberto, Lella e altri.

C

Carmine

Ospite
Carissimi, volevo cortesemente conferma. Un mio nuovo cliente ha aderito l'anno scorso, per scelta del vecchio consulente, al concordato preventivo. Fermo restando che quest'anno si è adeguato ai ricavi minimi del 2004 aumentati della prevista percentuale ed ha effettuato il versamento (maggiore Irap e Irpef) entro il 20 luglio, in ambito Iva al rigo VA43 va riportato il maggior imponibile per adeguamento da c.p. Ma il relativo versamento della maggiore IVA (mod.F24 codice tributo 6496) ha scadenza con il termine di presentazione della dichiarazione (31 ottobre)? Le istruzioni sembrano chiare in tal senso, ma voglio
(s)dubitarmi in quanto la maggiore Irpef ha scadenza ordinaria. Grazie.

ma andava adeguato anche l'irap? .. a me sembrava il concordato preventivo non toccasse l'irap.

In ogni caso l'iva andava versata il 20/07

Dalle istruzioni al modello Iva 2005, si legge (istruzioni rigo VA43) che la maggiore imposta va versata entro il termine di presentazione della dichiarazione UNICO/2005..........In questo senso io intendo il 31 ottobre. Che ne dici Alb?

da istruzioni in mio possesso. mi risulta entro il 31.10.2005.

leggo infatti :

la maggiore imposta iva cod.trib.6496 si versa entro il termine di PRESENTAZIONE DI UNICO 2005 - 31.10.2005.

ciao

se vuoi ti mando la circolare in mio possesso con tutti gli esempi pratici per il concordato.

ciao

l'adeguamento ai fini irap non è dovuto.

a me risulta questo:
La Legge Finanziaria 2005 ha modificato il termine per il pagamento della maggiore IVA derivante dall’adeguamento del volume d’affari agli studi di settore.
Conseguentemente, risulta modificato anche il termine per il versamento della maggior imposta dovuta a seguito dell’adeguamento al reddito ed ai ricavi o compensi concordati.
Il versamento dovrà, dunque, essere effettuato entro il termine per il pagamento a saldo dell’imposta
sul reddito, come individuato dall’art. 17 del D.P.R. 435/2001, e non più entro il termine di presentazione della relativa dichiarazione come, invece, indicato
nelle istruzioni al modello di dichiarazione IVA 2005, approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia
delle Entrate del 14.01.2005.

lella, mi citi la circolare (se di circolare si tratta) a cui fai riferimento?

ho notato che effettivamente in base alla finanziaria 2005 il versamento iva per il concordato è sata spostata.
leggi circolare n.28/2005

ha ragione Alberto..hanno fatto dietro front su questo versante.

quindi versamento con lo 0.40 entro il 20.07.2005.

scusami Carmine..ma io non ho esempi che hanno aderito al concordato e ho notato anche questa circolare. datata 06/06/2005

per alberto..

hai ragione...mi hai anticipato e stavo scrivendo la tua stessa cosa contemporaneamente.

hai ragione..dietro front da parte dell'amministrazione finanziaria.

avevo due circolari una datata aprile 2005 ( la prima dettata a carmine) e la seconda 6.6.2005...ahime' non ho guardato subito l'ultima.

Alto