Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per Alberto-altri gentilissimi

C

Carlo

Ospite
Grazie a chi vorrà darmi un suo parere.L'AgEntrate non riconosce un credito Irpef-Irap periodo d'imposta 2001 in quanto la dichiarazione era stata omessa (file scartato e non più reinviato).Con il condono tombale tale irregolarità è stata sanata ma ugualmente l'Amministrazione, non avendo ricevuto la dichiarazione poi condonata, non riconosce il credito.Facendo leva sul condono non è possibile ripresentare la dichiarazione ora per allora recuperando il credito? Tenete conto che tutti gli adempimenti conseguenti erano stati correttamente eseguti (acconti, compensazioni, contabilità, F24 e altro).Avete qualche suggerimento?
Attendo un Vs gradito parere.
Grazie a tutti
Carlo

se ho ben capito con il tombale hai pagato l'importo fisso previsto in caso di dichiarazione omessa? Se così è, forse l'unica strada è presentare subito - se sei ancora nei termini dei 48 mesi - istanza di rimborso ex art. 38, DPR 602/1973 - per i pagamenti effettuati a titolo di acconti / saldo. Filippo

Grazie mille Filippo, in effetti ho tombalizzato con l'importo fisso per l'omessa dichiarazione.Intendi dire che non riconoscendomi il credito ho diritto al rimborso per saldi/acconti versati nel 2001? Dovrei anche essere ancora nei termini dei 48 mesi.
Mille grazie

Confermo: se l'Ufficio ritiene omessa la dichiarazione, se tu hai pagato il fisso per il tombale come se la dichiarazione fosse omessa, se non ti riconoscono ad alcun titolo i versamenti effettuati a titolo di acconto / saldo (cioè non ti permettono di riprendenrli nella prima dichiarazione utile) allora non vedo nessuna causa ostativa a presentare domanda di rimborso ex art. 38, DPR 602/1973 sempre che non siano scaduti i termini ... Comunque, a pelle, questa è la tipica situazione in cui qualsiasi scelta tu prenda, il contenzioso è garantito al 100%. Filippo

Alto