Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensioni estere

N

Nicola

Ospite
<HTML>Il totale del mio reddito imponibile è di !8.748,00 Euro, quello di mia moglie è di 10.754,00 Euro. Le mie ritenute ammontano a 3535,00 Euro, mentre quelle della moglie sono solo 444,00 Euro.
La mia consorte ha una pensione netta italiana di 569,00 Euro e una pensione francese di 227,74 Euro. Quella francese viene dunque dichiarata senza ritenute. Questo fa alzare il totale delle tasse di entrambi a quasi 1.150,00 Euro all'anno, per il nostro reddito complessivo di 29.502,00 Euro. E' razionale tutto questo?
Praticamente sulla pensione francese di 444.000 vechhie lire, le vengono prelevate in Italia 110.000 lire mensili.</HTML>
 
I

I tre moschettieri

Ospite
<HTML>Per quanto riguarda le pensioni estere, erogate da un soggetto francese, occorre distinguere tra:
PENSIONI PRIVATE
sSono tassate di regola solo in Italia; le pensione erogate in base alla legislazione dei "sicurezza sociale" sono imponibili in entrambi gli stati.
PENSIONI PUBBLICHE
Sono tassate solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non quella francese; altrimenti sono tassate solo in Francia.

E' evidente che qualora, come sembra nel quesito posto, la pensione é tassata sia in Francia che in Italia, al contribuente compete, in Italia, il credito d'imposta per imposte pagate in via definitiva all'estero.</HTML>
 
Alto