salve amici, apro questa discussione per chiedervi qualche chiarimento su un tema di assai rilevante importanza, ovvero la pensione.
il caso in questione riguarda mia zia, che a novembre compirà 60 anni, attualmente impiegata come amministrativa nel settore privato.
alla data del compimento dei 60 anni avrà maturato circa 22 anni di contributi.
Siccome l'azienda in cui lavora sta attraversando un periodo di difficoltà, e quindi probabilmente verrà licenziata, sta meditando il pensionamento, per mettersi al sicuro da eventuali cambiamenti normativi futuri.
la mia domanda è questa:
avendo 60 anni e più di 20 di contributi, può accedere alla pensione?
quando deve fare la domanda? ho letto che dal raggiungimento dei requisiti ci vogliono 12 mesi per poter accedere alla pensione. in questo periodo si può continuare a lavorare? se viene licenziata può chiedere la disoccupazione?
grazie in anticipo per le informazioni che mi darete, e buona giornata a tutti.
il caso in questione riguarda mia zia, che a novembre compirà 60 anni, attualmente impiegata come amministrativa nel settore privato.
alla data del compimento dei 60 anni avrà maturato circa 22 anni di contributi.
Siccome l'azienda in cui lavora sta attraversando un periodo di difficoltà, e quindi probabilmente verrà licenziata, sta meditando il pensionamento, per mettersi al sicuro da eventuali cambiamenti normativi futuri.
la mia domanda è questa:
avendo 60 anni e più di 20 di contributi, può accedere alla pensione?
quando deve fare la domanda? ho letto che dal raggiungimento dei requisiti ci vogliono 12 mesi per poter accedere alla pensione. in questo periodo si può continuare a lavorare? se viene licenziata può chiedere la disoccupazione?
grazie in anticipo per le informazioni che mi darete, e buona giornata a tutti.