Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensione

G

Giada

Ospite
Ciao, c'è qualcuno che mi può spiegare come funziona adesso il discorso delle pensioni.
Io ho sempre lavorato 8 ore, dopo la maternità sono stata a casa anche in disoccupazione e nei periodi che ho lavorato ho fatto sempre un part-time.
(Lo sò che è ancora presto) ma come mi verrà calcolata ? Si considera ancora gli ultimi 10 anni? Se è così, io prendere una.... cicca!!!
Grazie.
Giada

Scusa ma" quanti anni di contributi hai?

presumo non ne hai nemmeno 14 vero? da come

parli bhà sè è così andrai con il sistema contributivo e non retributivo
e credo che alla fine devi pagare tu alla previdenza sto scherzando (mica tanto)
dovresti aderire ad un fondo pensionistico complementare x incrementare un domani la tua pensione
ciao
Marx

Ciao Marx444,
infatti ho solo 12 anni di contributi versati (circa) e anche se sò che è un pò MOLTO presto per fare questi conti, volevo sapere come era meglio muovermi da quì in avanti.
Dici che andrò in pensione con il sistema contributivo.... ma su che base me la calcolano??
Poi dici che sarebbe bene contribuire con un fondo complementare.... dici bene.... ma adesso sono anche disoccupata.....forse lo farò quando troverò un lavoro, però sono molto scettica su quei fondi.....!!!
Grazie e ciao.
Giada

Ascolta non ti porre questi problemi
anche xrchè sicuramente ci saranno nuove riforme pensionistiche
ti dico solo questo" ipotesi rimangono invariate? (A. devi maturare il minimo contributivo che sono 20 anni x andare in pensione a 60 anni)
(B.devi maturare 40 anni x andare in pensione
di anzianità)
CIAO
MARX444

Ciao Marx444,
forse hai ragione tu....è meglio che adesso pensi ad altro.
Beh! grazie comunque e ciao
Giada

Alto