Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione sociale

Ciao a tutti
mi e' venuto un grosso dubbio circa la detrazione del coniuge a carico.
I miei genitori sono entrambi pensionati. Mia mamma ha solo la pensione sociale di circa 3.000 euro e mio padre una pensione INPS.
Visto che le pensioni sociali sono esenti da Irpef, e non si debbono dichiarare, vorrei sapere , se mio padre puo godere della detrazione coniuge a carico, (dato che supera i 2.840 euro) oppure no.

La pensione sociale costituisce reddito oppure cosa...?
 

peppe66

Utente
Riferimento: Pensione sociale

ciao, ti rispondo come ha risposto a me rick48 quando ho posto la stessa domanda, anche se ad essere sincero qualche dubbio mi è rimasto:
E' un reddito esente da IRPEF ma sempre reddito è.
 

peppe66

Utente
Riferimento: Pensione sociale

L'assegno e la pensione sociale
L’assegno sociale è una prestazione assistenziale, cioè prescinde da qualsiasi versamento contributivo. L’assegno sociale e, prima della sua istituzione (1995), la pensione sociale, sono provvidenze per il sostegno alle persone anziane a basso reddito.
L'assegno sociale è stato istituito dalla Legge 335/1995 ed ha sostituito la precedente pensione sociale di cui comunque continuano a beneficiare le persone che l'abbiano ottenuta prima del 31 dicembre 1995. Per il 2009 l'assegno sociale è pari a euro 409,05, cui vanno aggiunte, se ricorrono particolari condizioni, alcune maggiorazioni sociali.

ergo...se l'assegno sociale sostituisce la pensione sociale dal 1995, si desume che la pensione sociale non vada dichiarata...o sbaglio?
 

RICK48

Utente
Riferimento: Pensione sociale

Si il tuo ragionamento è corretto, stranamente però mi fa sorgere il dubbio che anche l'assegno sociale sia reddito.
Comunque non sono riuscito a trovare risoluzioni o chiarimenti dell'AdE in merito, nè al momento abbiamo il supporto di qualche caso pratico.
Per cui penso sia rischioso senza certezze chiedere la detrazione per familiare a carico visto che INPS e AdE sono in stretta relazione ed il controllo sarebbe automatico.
Piuttosto potrebbe essere interessante che tu faccia uno specifico interpello tramite e-mail all'AdE e se ti risponde ci fai sapere.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Pensione sociale

Si il tuo ragionamento è corretto, stranamente però mi fa sorgere il dubbio che anche l'assegno sociale sia reddito.
Ho ragione di credere che l'assegno sociale, non concorre a creare il reddito complessivo dei 2840,51 per essere dichiarati a fiscalmente a carico
I CAAF non hanno mai obbiettato per le detrazioni a carico di persone che godono della cosidetta "pensione sociale".
Leggasi le istruzioni a pag. 11-12 delle istruzioni del 730
Ciao
 
Ultima modifica:

RICK48

Utente
Riferimento: Pensione sociale

Ho ragione di credere che l'assegno sociale, non concorre a creare il reddito complessivo dei 2840,51 per essere dichiarati a fiscalmente a carico
I CAAF non hanno mai obbiettato per le detrazioni a carico di persone che godono della cosidetta "pensione sociale".
Leggasi le istruzioni a pag. 11-12 delle istruzioni del 730
Ciao
Ciao Pino
Saresti così cortese da fare un copia-incolla della parte delle istruzioni strettamente inerente l'assegno sociale.
 

PinoPi

Utente
Riferimento: Pensione sociale

Ciao Pino
Saresti così cortese da fare un copia-incolla della parte delle istruzioni strettamente inerente l'assegno sociale.
Ciao Rick, e' un dilemma, un argomento degno di attenzione.
Pero' come detto da peppe66 e come si puo' leggere anche nel sito dell'INPS

L'assegno sociale - TuttoINPS

L'assegno sociale è una prestazione di natura assistenziale riservata ai cittadini italiani che hanno 65 anni di età......

per cui non e' configurato come reddito.

D'altronde nelle istruzioni di pag. 11-12 e' specificato quale altri redditi "esenti" e non , concorrono a formare il reddito complessivo di 2840,51 ai fini della detrazione per familiare a carico, ma l'assegno sociale non e' menzionato.

copia incolla

Nel limite di reddito di euro 2.840,51 che il familiare deve possedere per essere considerato fiscalmente a carico, devono essere computate anche:
• le retribuzioni corrisposte da Enti e Organismi Internazionali, Rappresentanze diplomatiche e consolari, Missioni, dalla Santa Sede, dagli Enti gestiti direttamente da essa e dagli Enti Centrali della Chiesa Cattolica;
• la quota esente dei redditi di lavoro dipendente prestato nelle zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto lavorativo da soggetti residenti nel territorio dello Stato;
• il reddito d’impresa o di lavoro autonomo assoggettato ad imposta sostitutiva in applicazione del regime agevolato previsto per contribuenti minimi introdotto dalla legge finanziaria 2008.
Si ricorda che queste retribuzioni, anche se esenti, devono considerarsi fiscalmente rilevanti soltanto per l’eventuale attribuzione delle detrazioni per carichi di famiglia.


Vorrei un tuo illuminato parere
Ciao Pino
 

RICK48

Utente
Riferimento: Pensione sociale

Il ragionamento sarebbe questo:
Siccome sono elencati i redditi esenti da IRPEF o agevolati che concorrono alla soglia dei 2840,51 euro ed in questo elenco la pensione/assegno sociale non compare ergo non concorre.
Secondo me può funzionare.
 
Alto