Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensione reversibilità

giava

Utente
Salve,sono studente univers e non lavoro; essendo venuto meno mio padre prendo la pensione di reversibilità insieme a mia madre.. ora mi chiedevo, non essendo io a carico di mia madre, se facessi qualche lavoretto perdo il diritto alla pensione o cè un limite da non superare? Grazie! All'Inps dicono che perderei il diritto alla quota di pensione...

Riferimento: pensione reversibilità

Nella fattispecie il reddito del figlio non dovrà superare il trattamento minimo maggiorato del 30% ciò significa 576.06 mensile!

ove si verificasse quanto sopra, al coniuge spetterebbe il 60% della quota di revers. e non più l'80% come finora sta percependo!

...
...
:cool:

preciso che io ora prendo una quota di pensione superiore a 5000e annui e quindi non sono a carico di mia madre...se mi metto a fare qualsiasi lavoretto mi han detto che perdo il diritto alla mia quota di pensione io!!

Scusami ma non ti seguo..come fai a percepire una quota della pensione di revers. non stando a/c del genitore?
detto questo:
la reversibilità funziona in questo senso
genitore solo 60% della revers.
genitore con un figlio 80% della revers. (studente univers. etc )
il che vuol dire in termini pratici che a te spetta il 20% della pensione mentre a tua madre và cmq. il 60% della pensione che percepiva tuo Padre

per quanto concerne la tua quota la perderesti qualora il tuo mensile superi le 576,06 mensile anche se l'inps stabilisce che per poter usufruire della quota pensionistaica il figlio oltre ad essere a/c del genitore non deve svolgere nessuna attività lavorativa.
pertanto di fronte a ciò esorterei rivolgerti da un organo di patronato
per dissipare ogni dubbio ed avere ulteriori delucidazioni

..
........

Scusami ma non ti seguo..come fai a percepire una quota della pensione di revers. non stando a/c del genitore?
detto questo:
la reversibilità funziona in questo senso
genitore solo 60% della revers.
genitore con un figlio 80% della revers. (studente univers. etc )
il che vuol dire in termini pratici che a te spetta il 20% della pensione mentre a tua madre và cmq. il 60% della pensione che percepiva tuo Padre

per quanto concerne la tua quota la perderesti qualora il tuo mensile superi le 576,06 mensile anche se l'inps stabilisce che per poter usufruire della quota pensionistaica il figlio oltre ad essere a/c del genitore non deve svolgere nessuna attività lavorativa.
pertanto di fronte a ciò esorterei rivolgerti da un organo di patronato
per dissipare ogni dubbio ed avere ulteriori delucidazioni

..
........

mensilmente io prendo circa 650 netto inps e 160 netto dal lavoretto...quindi?

Beh..ove lo stipendio mensile sia come denoto al di sotto

del trattamento minimo maggiorato del 30% e cioè 576,06

non ti dovrebbero decurtare nessuna quota dalla revers.

pertanto rinnovo a rivolgerti da un patronato

..
---
.....
:cool:

Alto