Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione figlia -AIUTO!

O

Olga

Ospite
Buon giorno,
vorrei chiedere alcune informazioni in merito a quanto segue:
la figlia del mio marito percepisce una pensione INPS per la mamma deceduta anni fà. Quest'anno dovrei compilare io i nostri 730 e mi è arrivato il suo cud 2005 per i redditi del 2004 dal INPS con la lettera da rispedire al INPS indicando se la figlia ha percepito o no altri redditi dall'elenco indicato. Lei ha 15 anni e fa le superiori, però da sempre ha posseduto (x successione) anche un 10% della casa di sua nonna materna e dal febbraio del 2004 a lei è passato il 50% di un'altra abitazione (l'altra metà appartiene al suo padre), tra l'altro la metà di questa abitazione è stata affitata nel 2004. Vorrei chedere due cose: devo barrare nel foglio INPS da rispedire che ha percepito i redditi? E poi, compilando il suo 730 devo indicare anche l'affitto al 50% del 50%dell'abitazione, vero? Come potrebbe influenzare questa cosa sulla pensione?
Grazie mille!!!! Siete sempre di grande aiuto!

Sì, devi indicare che ha percepito altri redditi, e quindi chiedi che non venga applicata la deduzione ex. art 10 del TUIR. n virtù dell'affitto percepito (che dovrà dichiarare nel 730) si troverà con meno IRPEF da versare...

Nel mod. 730 dovrai indicare la rendita catastale dell'immobile, con possesso al 50 % ed indicare l'85 % del canone annuo percapito.

Scusami, mi potresti gentilmente spiegare cosa vuol dire chiedere che "non venga applicata la deduzione ex. art 10 del TUIR. n virtù dell'affitto percepito (che dovrà dichiarare nel 730) si troverà con meno IRPEF da versare...".
grazie mille.

Il discorso è un pochino lungo...
Vedi questo documento:

http://www.cida.it/cesfor/29_du6.htm

Scusa se chiedo ancora, ma adesso che mi è arrivata questa lettera dal INPS, io semplicemente devo barrare la casella che la bambina percepisce altri redditi, e rispedisco questo all'INPS. Dopo compilerò solo il suo 730 indicando tutti i redditi tipo pensione + abitazione ecc. Così? Dopo saranno loro a calcolare tutto, oppure devo proprio fare una richiesta particolare scritta?
Grazie e scusa per il disturbo.

Alto