Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione e cumulo

gemelli55

Utente
Salve, sono pensionato con 40 e piu anni di contributi da lavoro dipendente (circa 2000 netti mensili), ho intenzione di avviare un'impresa ed ho un dubbio circa i vantaggi.Dal punto di vista contributivo dovrei poter beneficiare della riduzione del 50% da parte dell'Inps, d'altra parte anche con l'abolizione del divieto di cumulo mi troverei a sommare il reddito da pensione con quello da lavoratore autonomo (presumo di generare attorno 20/30 mila)e quindi una maggior pressione fiscale.
A questo punto potrebbe essere più conveniente intestare la nuova attività a nome di mia moglie (che non ha una storia contributiva) rinunciando alla riduzione inps e assegni per familiare a carico oppure evitare di dover fare tale sommatoria?
Grazie

non mi sembra sia stato richiesto un consiglio su come evadere le imposte, ma come risparmiare utilizzando correttamente la norma.
quindi la moglie potrebbe aprire la partita iva e forse potrebbe essere un contribuente minimo se in possesso dei requisiti.
ciao

Si ma a quel punto dovrebbe essere la moglie ad esercitare (realmente) l'impresa. Se invece svolge l'attività il marito non credo si rispettino le norme.

Alto