Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensione di reversibilità

frankb

Utente
La pensione di reversibilità si cumula con quella del coniuge facendo scattare l'aliquota più alta? Mia moglie è venuta a mancare e io avrei diritto alla reversibilità della sua pensione, che non era un granchè, mi sarebbe spettato il 60% se non avessi avuto una mia pensione, ma visto che la percepisco subirà un'altra decurtazione del 40%. Ora mi chiedo, questa quota rimanente della pensione si cumulerà alla mia portando l'aliquota al 38%, o rimarrà come un reddito a se stante?
Sapete dirmi qualcosa al riguardo?
Grazie
 

frankb

Utente
considerato che la pensione di reversibilità di mia moglie, già bassa, viene decurtata due volte del 40%, poi sommata alla mia e poi detratto il 35% e il tutto seguito da altre decurtazioni ( perdita di detrazioni e ancora non so cos'altro ) posso rinunciare a riceverla? Da settembre 2022 ho ricevuto 2400 euro e sullo stipendio di gennaio mi hanno conguagliato 630 euro dalla mia pensione e tutta la sua ( 585 euro ), e quando li ho contattati mi hanno detto, prima che :" Il conguaglio fiscale a debito è dovuto alla minor imposta pagata nel 2022 per effetto della pensione di reversibilità concessa dal 1.9.2022. Il cumulo tra le due pensioni (diretta e reversibilità) ha determinato, in sede di conguaglio fiscale, una maggior imposta che viene recuperata a gennaio 2023. Il riepilogo delle operazioni di conguaglio fiscale saranno visibili in sede di emissione della CU 2023 (redditi 2022).
e poi, a ulteriore richiesta, che... : " L'operazione di tassazione in ordine a più trattamenti pensionistici di cui si è titolari è effettuata a livello centrale dal Casellari Centrale INPS, che accorpa i vari imponibili e li tassa in proporzione."

Quindi non ho potuto sapere la motivazione per la quale hanno fatto due conguagli distinti, inoltre mi hanno detto che sul 730 mi faranno altre decurtazioni, inoltre mi chiedo, se loro conguagliano a gennaio, e il CAF non sa che l'hano fatto perchè presenterò il 2022, quando farà il 730, non mi farà pagare la stessa cifra che mi ha detratto l'INPS? Per questo avrei deciso di rinunciare alla pensione, posso farlo? Sapete dirmi qualcosa al riguardo circa come posso fare?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Non capisco il senso di rinunciare alla pensione di tua moglie... Anche se in fin dei conti ti rimane poco è sempre qualcosa in più di niente
 
Ultima modifica:
Alto