Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione di reversibilità e modello red

lo_ry

Utente
Salve a tutti
sono titolare di pensione di reversibilità e ogni anno compilo il modello 730.
Non ho altri tipi di pensioni nè in Italia nè all'estero e sono un privato cittadino.
Sul sito dell'Inps mi è stata fatta richiesta di compilare il modello red.
Ho trovato la sezione del red precompilato senza nessun dato inserito.
In pratica ho flaggato dove viene detto che non possiedo altri redditi oltre a quelli dichiarati integralmente all'Agenzia delle Entrate (dove sono presenti i dati della stessa pensione di reversibilità e la casa di proprietà come abitazione principale).
Il mio dubbio è il seguente: in banca ho qualche risparmio che ho investito in fondi obbligazionari e che mi danno degli interessi che sono già tassati alla fonte.
Nel precompilato non ho letto la richiesta di dichiarare interessi bancari ma solo altri tipi di redditi: lavorativi, altre pensioni e altro (che ora non ricordo).
La mia domanda è questa: ho effettuato la dichiarazione del RED in maniera corretta?
Una ulteriore informazione che non mi è ben chiara: la soglia per evitare la percentuale di taglio della pensione di reversibilità (23000 euro più o meno), questa cifra fa parte anche la stessa pensione di reversibilità o è l'importo che non si deve superare relativo ad altri redditi posseduti?
Ringrazio chi mi vorrà rispondere.
Cordialmente

Il limite è certamente esclusa la reversibilità...
Per il Red se non ti chiedono gli interessi non devi dichiararli (se il Red fosse anche per ANF allora andrebbero dichiarati se superiori a 2mio di lire)

Ciao
e grazie per la rapida risposta.
Con me abita anche mia mamma invalida (anche lei titolare della sola pensione di reversibilità che dichiara pure lei sul 730)
A lei però sul sito dell'Inps non è stato richiesto di presentare il RED.
Boh.....ogni tanto controllerò che non la inviino anche a lei.
Ancora grazie infinite, mi hai tolto un dubbio

Non c' è bisogno che ce lo chiedono per farlo...e prima di rischiare che la pensione venga sospesa per mancanza del Red e meglio entrare in Inps - Red dichiarazione reddituale e lo si compila .

Alto