Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensionato.. ex dipendente pubbl. Spese mediche

Ton3v

Utente
buongiorno a tutti,
sono in pensione dal 1° settembre di quest'anno. Ad ottobre ho dovuto provvedere a sistemare la protesi dentaria. L'attività ha avuto un costo di €.1400, versati con assegno a conclusione dell'attività i primi di dicembre. Ne è seguito il rilascio di fattura da parte dello studio medico.
Ora io vorrei sapere se è possibile detrarre questo tipo di intervento medico con il modello 730 (essendo pensionato, ex dipendente pubblico) e in che misura è detraibile.
In secondo luogo, se detraibile in qualche misura, vorrei sapere dove posso reperire il modello 730 e come devo compilarlo e entro quali scadenze, tenuto conto che la fattura è stata emessa i primi di dicembre.
Ringrazio chi vorrà fornirmi queste informazioni.
Cordialità

La spesa sostenuta è attualmente detraibile in ragione del 19% previa deduzione di una franchigia pari a 129,11 euro. In pratica l'ammontare detraibile è pari a € 241,00 (1.400-129,11=1.270,89x19%)=€ 241,00.
Potrà utilizzare il mod. 730/2014 redditi 2013, che verrà pubblicato assieme alle istruzioni sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate. Se non è molto pratico circa la compilazione del modello, il consiglio è quello di rivolgersi ad un caf ovvero professionista abilitato, a partire dalla primavera prossima. Per il momento si limiti conservare solo la fattura che dovrà esibire a chi gli compilerà il modello.
Saluti.

La ringrazio, gentilissimo.
Mi viene però spontaneo esclamare: così poco? di € 1.400 pagati, solo € 241 detraibili?

Alto