Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensionato defunto febbraio 2012 e dichiarazione redditi

vitarazx

Utente
Mio padre è morto il 16/02/2012 era pensionato e faceva il mod. 730. Volevo sapere se qualcuno degli eredi dovrà presentare per lui il mod. Unico sia quest anno (per i redditi 2011, tra l altro gli hanno mandato il CUD 2012) che l anno prossimo per il mese e mezzo che ha vissuto.Inoltre volevo chiedere la moglie del defunto (mia madre) nel mod.730/2012 deve mettere che è vedova o ancora coniugata. Grazie.
 

lisantit

Utente
Va presentato da parte di un erede il modello unico 2012 nei termini ordinari, quindi entro il 2 luglio se presentato in modalità cartacea o entro il 1° ottobre se presentato telematicamente. Anche i versamenti vanno fatti nei termini ordinari (18 giugno oppure 18 luglio con maggiorazione dello 0,4%). Ovviamente non è dovuto alcun acconto per il 2012, solo i saldi 2011. Il prossimo anno andrà fatto l'unico 2013 per il mese e mezzo rimanente. Nel 730/2012 tua madre metterà che è vedova.
 
Io ho un altro problema.
Si è presentato un soggetto che prende la pensione di reversibilità della moglie defunta a maggio 2011.
Posto che lui farà il 730, la moglie era pensionata e ha la fattura del funerale della mamma intestata a lei: cosa deve fare?può fare il 730?non può essere inserita nel 730 del marito, vero?
Se è obbligato a fare Unico, può ancora farlo?
 
Alto