Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

penale 10% su assegni impagati

anto1

Utente
buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto su:
quando capita che in banca torni impagato un assegno e che venga riaccreditato con accredito del 10% a titolo di penale, questa penale devo e come devo fatturara al cliente ?e poi devo fatturare anche la marca da bollo che mi serve per redigere la liberatoria da dare al cliente??????????
e contabilmente è giusto imputare questa maggiore entrata ad altri ricavi o ad ricavi straordinari?
GRAZIE A CHIUNQUE VOGLIA RISPONDERMI. CIAO:( :confused: :dead:
 

moravia

Utente
Riferimento: penale 10% su assegni impagati

In base ai principi contabili quando vengono riaddebitati costi sostenuti per conto di altri, l'importo va considerato come un ricavo della gestione caratteristica e imputato al conto economico alla voce A5 "altri ricavi e proventi". IVA esclusa art. 15. Io non redigerei alcuna liberatoria per il cliente.
Ciao, Francesca
 

Rocco

Utente
Riferimento: penale 10% su assegni impagati

In linea di massima sono d'accordo con Francesca.
Vorrei solo puntualizzare un aspetto di tale questione: nella pratica si può verificare che:
1) il debitore, per evitare di essere iscritto alla CAI con tutte le conseguenze del caso, decida di andare in banca e costituire la provvista, compreso l'importo della penale del 10% e poi tutta l'operazione sarà regolata tramite banca.

2) il debitore, sempre al fine di evitare di essere iscritto alla CAI, decide di non andare in banca e di pagare direttamente al creditore sia l'importo dell'assegno che l'importo della penale del 10%.

In quest'ultimo caso il debitore richiederà al creditore il rilascio della liberatoria perché, dopo averla ottenuta, dovrà recarsi in banca, dimostrare di aver effettuato il pagamento ed evitare così che la banca lo iscriva alla CAI.

Secondo me non c'è nessun obbligo di emettere fattura in tal caso, se la si vuol cmq emettere l'operazione è da considerarsi esclusa art. 15.
Buon lavoro.
 
Riferimento: penale 10% su assegni impagati

Riprendo questa discussione per un ulteriore quesito: chi 'subisce' la penale (cioè chi la paga) come deve classificare tale costo in bilancio? non sarà mica un onere finanziario?!? Se così (spero) non è, dove va indicato? Tra i servizi bancari o tra gli oneri diversi (equiparandolo ad una multa)? Grazie per l'aiuto...
 
Alto