Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pec comunicata al fornitore e subito revocata. Revoca ignorata.

marwix

Utente
Buongiorno a tutti, sono un consumatore finale. Il fornitore ha richiesto la pec che ho subito comunicato (inizio dicembre 2018), un mese prima dell'entrata in vigore della normativa relativa a Fattura Elettronica. Dopo circa sette giorni ho revocato la pec precisando al fornitore di non volerla utilizzare riservandomi di consultare la fattura el. c/o Agenzia entrate. Invece dopo 4 mesi le fatture vengono inviate all'indirizzo pec dal Sistema interscambio. Ora per eliminare l'utilizzo della pec da parte mia posso rivolgermi ancora al fornitore oppure devo seguire altra procedura? Grazie a chi mi indica come comportarmi.
 
Ultima modifica:

marwix

Utente
Bene. Ciao. Per ragioni varie non voglio che venga usata la pec ma ricevere la fattura in modalità cartacea o email. Quindi, ovviamente, posso pretendere dal fornitore che non venga usata la pec di cui sto per cambiando denominazione presso altro operatore (cosa che il fornitore o altri non sono tenuti a sindacare). Si tratta di fatture ricorrenti per le quali avevo comunicato in tempi certi di non utilizzare la pec. Per una fattura una tantum tramite pec non avrei proprio sollevata alcuna obiezione.
 
Ultima modifica:

marwix

Utente
Buongiorno a tutti. Eccomi di nuovo con lo stesso problema. Pur avendo più volte scritto e telefonato al fornitore di non inviarmi le fatture elettroniche tramite pec essendo comsumatore finale (B2c) dopo quasi 9 mesi continua a inviarmi le fatture tramite posta el. certificata.. Qual è il rimedio per farlo cessare? Srivere all'Agenzia delle entrate? Chiudere la pec che non utilizzo quasi mai avendo quella professionale? Quest'ultima opzione non vorrei praticarla. Ringrazio.
 

catia71

Utente
ma cosa ti cambia se le manda sulla pec? in fondo come consumatore finale fino al 01/11 le fatture non sarebbero visibili sull'Ade quindi avresti solo la copia di cortesia, non lo vedo un grosso problema bhò magari mi sbaglio.
 
Alto