Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pavimenti in parquet e detrazione per risparmio energetico (65%)

:s-sault: E' in corso ristrutturazione edilizia della mia casa. Ho fatto rifare completamente gli impianti fra cui quello di riscaldamento con caldaia a condensazione, pannelli solari e riscaldamento a pavimento.
Ho letto vari interventi su internet che dicono due cose opposte.
Mi sembra di aver capito che l'interpretazione prevalente sia quella che tutte le opere strettamente collegate ad un intervento (per esempio di risparmio energetico) possano beneficiare della stessa aliquota di detrazione. Nello specifico, se faccio rifare l'impianto di riscaldamento con caldaia a condensazione e riscaldamento radiante a pavimento, tutte le opere ad esso connesse (rifacimento massetto , opere murarie per passaggio tubi ecc.) dovrebbero poter beneficiare della detrazione del 65%. A questo punto e questo è il vero nodo della questione, posso far rientrare nella detrazione al 65% anche il pavimento (parquet) visto che fa parte di tutto l'intervento di rifacimento impianto di riscaldamento e che non ne potevo fare a meno? inoltre tutta la soletta (compreso il pavimento) avranno un coefficiente di isolamento maggiore di quello iniziale.
Secondo voi, quindi, il parquet lo posso far rientrare nel 65%?

Alto