Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Patto di non concorrenza

M

Maria Predda

Ospite
Buongiorno,
non so se questo è il forum giusto per questa questione, ma ci provo. In passato la mia società ha firmato un contratto con un'altra società (chiamiamola X), di fornitura di nostro personale presso un cliente della società X. In tale contratto vigeva il patto di non concorrenza, che impediva a noi di accettare nell'anno del contratto e nei futuri 3, eventuali offerte di qualsiasi genere dal cliente di X. Quest'anno è avvenuto (ci tengo a precisare che quest'anno non abbiamo nessun contratto con la società X) il cliente di questa società ha avanzato una proposta molto vantaggiosa nei nostri confronti, che tende a scavalcare la società X. Tale società facendo fede al contratto precedentemente stipulato, minaccia sanzioni e di non pagare i lavori precedenti se noi dovessimo accettare quella offerta. La mia domanda è: una cosa del genere è fattibile? Capisco dell'esistenza di questo contratto, ma non va contro la possibilità di crescita e del libero mercato delle aziende? In tal modo la mia società è obbligata a non poter crescere e non accettare offerte di questa tipologia. Non solo, ma non c'è nessuna nota di nostre azioni sleali o comunicazioni di informazioni riservate. Come si può procedere?
Sperando di aver scelto il forum giusto, vi ringrazio per l'aiuto.

Maria

Alto