Ciao a tutti, sono un dipendente della PA nonché proprietario (al 50% con mia moglie) di un appartamento dato in affitto con la cedolare secca negli scorsi anni e potrei aver fatto diversi pasticci con il 730 precompilato lo scorso anno. Potreste aiutarmi? Questi i fatti:
Grazie a chi potrà aiutarmi a sbrogliare questa matassa,
Max
- nel 2020 affittiamo l'appartamento per 5 mesi incassando, diciamo, 5000 euro ed optando per il regime di cedolare secca a canone concordato
- nel mese di giugno 2021 paghiamo ciascuno con F24 ed in un'unica soluzione il 10% del canone incassato nel 2020 sul rispettivo 50% di proprietà (250 euro a testa)
- nel mese di luglio presento la dichiarazione precompilata. Indico gli estremi del contratto di locazione e non mi accorgo che (me ne sono reso conto solo stamattina):
- non risulta versato alcun acconto relativo alla cedolare secca per il 2020
- alla voce 'importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro ..' trovo una cifra che corrisponde esattamente all'importo della seconda rata (non dell'intero dovuto) della cedolare secca per il 2020
- oggi, controllo la dichiarazione e noto che:
- nelle caselle relative alle eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione circa la cedolare secca (Sezione III-a, F3) l'importo è zero
- mi compare un messaggio di avvertimento nel quale è scritto che è presente un 'Maggior Credito Cedolare Secca derivante dal controllo automatizzato' dell'importo di 500 euro
Grazie a chi potrà aiutarmi a sbrogliare questa matassa,
Max