Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pasticcio 730 compensazione cedolare secca

Max75a

Utente
Ciao a tutti, sono un dipendente della PA nonché proprietario (al 50% con mia moglie) di un appartamento dato in affitto con la cedolare secca negli scorsi anni e potrei aver fatto diversi pasticci con il 730 precompilato lo scorso anno. Potreste aiutarmi? Questi i fatti:

• nel 2020 affittiamo l'appartamento per 5 mesi incassando, diciamo, 5000 euro ed optando per il regime di cedolare secca a canone concordato

• nel mese di giugno 2021 paghiamo ciascuno con F24 ed in un'unica soluzione il 10% del canone incassato nel 2020 sul rispettivo 50% di proprietà (250 euro a testa)

• nel mese di luglio presento la dichiarazione precompilata. Indico gli estremi del contratto di locazione e non mi accorgo che (me ne sono reso conto solo stamattina):
    • non risulta versato alcun acconto relativo alla cedolare secca per il 2020
    • alla voce 'importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro ..' trovo una cifra che corrisponde esattamente all'importo della seconda rata (non dell'intero dovuto) della cedolare secca per il 2020
  • oggi, controllo la dichiarazione e noto che:
    • nelle caselle relative alle eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione circa la cedolare secca (Sezione III-a, F3) l'importo è zero
    • mi compare un messaggio di avvertimento nel quale è scritto che è presente un 'Maggior Credito Cedolare Secca derivante dal controllo automatizzato' dell'importo di 500 euro
Possibile che lo scorso anno abbiano trattenuto parte o tutto l'importo corrispondente alla cedolare secca? Gli importi presenti farebbero però pensare che solo la seconda rata era andata in compensazione. Sarei anche tentato di pensare che, quest'anno, si sono accorti l'anno scorso la cedolare secca è stata pagata due volte, ma è davvero così? E poi a questo punto cosa dovrei fare? Indico a mano nella casella (Sezione III-a, F3) che ho un credito di 500 euro?

Grazie a chi potrà aiutarmi a sbrogliare questa matassa,

Max

È evidente che gli F24 dei saldi pagati a giugno 2021 sono andati in eccedenza a quanto poi pagato a seguito del 730 con sostituto fatto poi a luglio...
...nel caso di 730 con sostituto gli importi a saldo sono sempre regolarizzati col sostituto, e non si devo fare F24...

Dunque intanto incamero l'eccedenza dell'importo pagato due volte lo scorso anno inserendo a mano nella casella 'Maggior Credito Cedolare Secca derivante dal controllo automatizzato' l'importo che il sito stesso mi indica? Avendo poi già pagato separatamente con F24 l'acconto per l'importo dovuto quest'anno, evito di pagare il saldo a fine anno e, con la prossima dichiarazione, recupero questa ulteriore eccedenza?
Grazie!

La situazione mi pare ulteriormente confusa..
Per capire di cosa stai parlando e cercare di dare indicazioni esatte, serve
degli F24: Data pag, Cod tributo, anno, importo

Alto