Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passare l'insufflaggio del tetto dal 110% al 50% manutenzione straordinaria

Se in una pratica si Superbonus110% ho inserito l'insufflaggio del tetto e oltre al cappotto, IVA e spese tecniche e mi accorgo che l'importo dell'insufflaggio fa scattare un supero del massimale di € 50.000 per un'abitazione unifamiliare, posso gli € 7.000 dell'insufflaggio che dovrebbe accollarsi il committente invece considerarlo intervento del 50% di manutenzione straordinaria così posso detrarre appunto il 50%?
Grazie
 

archspf

Utente
Ammesso che abbia compreso la domanda:
Se il senso era se si può detrarre l'eccedenza, Assolutamente No. Tutte le spese del progetto Superbonus sono agevolabili solo fino a concorrenza del massimale: pertanto le eccedenze rimangono in accollo totale al contribuente. Questo aspetto è stato già chiarito in occasione della primissima circolare e FAQ sull'argomento. Diversamente infatti sarebbe come voler optare per una doppia detrazione e questo non è possibile.

Al contrario se si intendeva domandare se togliendo l'insuflaggio dal superbonus, questi può godere di separata agevolazione, la risposta è SI: a quel punto valuterei l'opzione dell'Ecobonus ordinario (aliquota al 65%).
Ai fini del bilanciamento dei costi occorre una contabilità separata in cui individuare quegli interventi che seppur in accollo possono essere "spostati" nell'ambito delle altre agevolazioni (senza intaccare i requisiti di accesso e gli obbiettivi del superbonus).
 
Ultima modifica:
Alto