Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio di livello dovuto?

Ho appena terminato i 3 anni di apprendistato (+ altri 3 mesi pretesi per piccole pause Covid) e da qualche giorno sono stato passato a Tempo indeterminato ... purtroppo, contro le mie attese, il mio livello di apprendista, il più basso esistente il 6S, non è stato passato al successivo (penso il 5). Sono immotivate le mie attese o l'azienda non è stata corretta? grazie a chi mi saprà chiarire questo dubbio che mi sta facendo sentir trattato male e dunque anche sentir fortemente male. Grazie.

Ho appena terminato i 3 anni di apprendistato (+ altri 3 mesi pretesi per piccole pause Covid) e da qualche giorno sono stato passato a Tempo indeterminato ... purtroppo, contro le mie attese, il mio livello di apprendista, il più basso esistente il 6S, non è stato passato al successivo (penso il 5). Sono immotivate le mie attese o l'azienda non è stata corretta? grazie a chi mi saprà chiarire questo dubbio che mi sta facendo sentir trattato male e dunque anche sentir fortemente male. Grazie.

Salve, è necessario conoscere il ccnl di riferimento, infatti alcuni contratti adottano il sistema del c.d. sotto inquadramento ad esempio per i primi 12 mesi al 6° per i successivi al 5° e cosi via, altri invece utilizzano il sistema della percentualizzazione cioè una retribuzione per i primi 12 mesi al 70% della retribuzione del livello di destinazione, all' 80% e via dicendo.

Saluti

CCNL Turismo e pubblici esercizi . Nel mio caso deve essere sotto sotto sotto inquadramento (6S) e per di più, al momento del passaggio al tempo indeterminato, nessun progresso dopo oltre 3 anni e 3 mesi di apprendistato ... come dire, rimango al livello di un apprendista ... a tempo indeterminato !
Esistono regole per determinare gli scatti?

CCNL Turismo e pubblici esercizi . Nel mio caso deve essere sotto sotto sotto inquadramento (6S) e per di più, al momento del passaggio al tempo indeterminato, nessun progresso dopo oltre 3 anni e 3 mesi di apprendistato ... come dire, rimango al livello di un apprendista ... a tempo indeterminato !
Esistono regole per determinare gli scatti?

Non sei sotto sotto sotto inquadramento, il livello d'inquadramento è e rimane il 6° anche al termine dell'apprendistato cosi come stabilito dal ccnl applicato,

la retribuzione è riconosciuta in misura percentuale rispetto a quella relativa al livello di destinazione, nel tuo caso le percentuali sono state le seguenti:

12 mesi 80% - 24 mesi 85% -36 mesi 90%, al termine del periodo dei 36 mesi (3 anni) la retribuzione è pari al 100% del dipendente/lavoratore qualificato;

Alto