Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA

A

Andrea

Ospite
Ciao a tutti io avrei un dubbio riguardo ad un'attività che vorrei iniziare con mio fratello.

In parole povere noi vorremmo avviare un'attività (chiaramente inizialmente sarebbe messa in secondo piano diciamo come secondo lavoro) di servizi sull'informatica come ad esempio realizzazione di siti web, assistenza software ed hardware nonchè di vendita di componenti per pc e assemblati.

Non so proprio dove sbattere la testa per informarmi su queste cose e volevo sapere se era possibile eseguire il tutto con la sola apertura della partita IVA o necessita della costituzione di una società? e se serve una società che tipo di società dovrei in tal caso avviare?

dove si possono recuperare queste informazioni?

ah quasi dimenticavo secondo voi esistono dei finanziamenti statali per questo tipo di cose?

ciao a tutti e grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare :)

Andrea
 
ciao sicuramente devi aprire una partita iva, e puoi fare tutto in camera di commercio, pero' devi anche costituire una forma societaria adeguata, tipo una societa' di persone oppure qualcosa di diverso, fatti comunque affincare da un professionista per essere in regola, poi per i finanziamenti cheidi sempre in camera di commercio, sicuramente puoi magari avvalerti dei contributi per l'inprenditoria giovanile, credo pero' che ci vogliano dei requisiti mnimi. alla fine almeno ti tuteli facendo tutto come si deve ciao michele
 
Un commercialista, o un consulente ti sapranno indirizzare meglio, comunque in linea di massima devi:
scegliere il tipo di società (snc o sas se non vuoi spendere troppo)
andare da un notaio per la costituzione della società che si occuperà dell'iscrizione presso il registro imprese
chiedere l'attribuzione del Cod. fisc e della P. IVA e quindi scegliere il regime contabile e IVA (presso un ufficio dell'agenzia delle entrate)
Acquistare i libri e i registri obbligatori per la tua attività sulla base del regime contabile scelto
imparare a emettere e registrare fatture, studiarti il DPR 633/72 il dpr 600/73 il 917/86 ecc ecc
magari prendere anche in mano un libro di ragioneria
......
oppure: RIVOLGERTI AD UN BUON CONSULENTE (COMMERCIALISTA O ALTRO) che ti solleverà dai mille adempimenti e se ne occuperà lui con "professionalità e diligenza", a te resterà solo da far lavorare la nuova società
 
Alto