Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA Regime Forfettario.

Gaston18

Utente
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Io sono dipendente privato full time. Mia moglie al momento non percepisce redditi. Se volesse iniziare un'attività online (servizi grafici / traduzioni ecc.) potrei essere io ad aprire la p.iva in regime forfettario (sono sotto i 30k/annuali) per lei? Nel caso non dovrei pagare il contributo INPS, giusto?
E se invece che parlare di servizi "intellettuali" decidesse di provare con il commercio online, cambierebbe qualcosa?

Grazie a tutti e scusate l'ignoranza ma sto cercando di capirci qualcosa ;-)
 

ringua

Utente
è sufficiente, ma deve essere ben evidente che l'attività da dipendente sia "prevalente". Definizione un po' ambigua.
inoltre non deve ricadere nelle "attività professionali"
 

Gaston18

Utente
Innanzi tutto grazie della risposta

inoltre non deve ricadere nelle "attività professionali"
...nel senso che l'attività svolta in p.iva non deve essere in concorrenza con quella da lavoro dipendente? Sì, ok.

Ma quindi tutto questo vale sia per p.iva per servizi "intellettuali" o anche per un'eventuale attività di commercio?
 

AFK

Utente
Se il lavoro da dipendente è full time, in teoria nn vanno versati i contributi alla gestione commercianti previa comunicazione all'Inps del datore di lavoro. Purtroppo però a volte capita che l'Inps interpreti diversamente il concetto di prevalenza è questo può essere tanto più probabile quanto più sono alti i ricavi dell'attività commerciale, che non necessariamente sono proporzionali al tempo dedicato.
 
Alto