Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva inattiva URGENTE

P

pippo

Ospite
Salve,ho bisogno di un consiglio.
Ho una partita IVA inattiva da 2 anni, che non ha mai fatturato ne' acquistato nulla (e non è nemmeno registrata in camera di commercio).
Ora, per un errore, ho ricevuto un paio di fatture (servizi) che non ho intenzione di registrare ne' di portare in detrazione.
Ora dovrò per forza tenere libri e/o fare dichiarazione?
Dovrò altresì chiudere la partita iva?
Ho letto che le persone fisiche non sono obbligate alla dichiarazione per fatturato inferiore a 25000 euro. Qui è 0 (solo fatture in ingresso di piccolo importo).
Non ho voglia di rimetterci soldi.
Cosa mi conviene fare?

Grazie mille per l'aiuto

[%sig%]

le dichiarazioni dei redditi ed iva avresti dovuto farle, anche a zero.

va da un consulente e fatti sistemare la posizione.

ciao

ma chiuderla no eh? e devi pure pare la cciaa arretrata se sei iscritto altrimenti non te la chiudono.

non credo che le persone fisiche con un volume d'affari inferiore a 25.822 debbano presentare la dichiarazione iva...

forse confondete la comunicazione dati iva con la dichiarazione iva, la prima la presenti entro il 28/02, l'altra con l'unico, entro il 31/10

son due cose differenti.
con zero di imponibile non fa la comunicazione dati iva, ma la dichiarazione iva si, la deve far lo stesso.

saluti

hai ragione. ma ero all'estero e non ci ho pensato più.
non sono iscritto CCIAA, era obbligatorio?
delle fatture che mi sono arrivate (120 euro in tutto) cosa ne faccio?
devo registrarle?
forse mi conviene tenerla aperta e fare la dichiarazione a 0 per quest'anno senza registrare nessuna fattura (non le registro perchè non ho IVA da compensare).
sempre grazie

[%sig%]

scusa ma leggendo art 3 del dpr 322\98 stabilisce che le dichiarazioni ,anche per quella iva , non vengano presentate per pers.fis con v.a.< 25.822

aiutami se sbaglio..........

ras, l'art. da te citato riguarda l'obbligo di invio con canale telematico, non di non far la dichiarazione iva

Alto